Come curare la sindrome di De Quervain?
Come curare la sindrome di De Quervain?
Il trattamento conservativo prevede la somministrazione di farmaci antinfiammatori e l'applicazione di ghiaccio sulla parte dolente, l'uso di un tutore rigido per il polso (incluso il pollice) e la fisioterapia strumentale antalgica/anti-infiammatoria (vedi laserterapia, tecarterapia etcc….).
Che cos'è il morbo di De Quervain?
La sindrome di De Quervain è caratterizzata da gonfiore e infiammazione dei tendini o delle guaine tendinee che estendono il pollice all'esterno. Il principale sintomo della sindrome di De Quervain è un dolore intenso del polso, dal lato e alla base del pollice, che peggiora con il movimento.
Come curare una tendinite con metodi naturali?
Tendinite: le cure naturali
- in caso di gonfiore sono utili gli impacchi di argilla verde ventilata;
- l'olio di arnica montana e in generale tutti i rimedi a base di arnica montana sono un ottimo antinfiammatorio;
- il ribes nero in tintura madre funge da cortisonico naturale e allevia i dolori .
Qual è il morbo di De Quervain?
- Il Morbo di De Quervain è una tendinite della mano, una patologia di tipo infiammatorio che spesso degenera fino a diventare cronica. Colpisce in maggioranza donne e ha un’incidenza generale di una persona su mille di età compresa fra i 30 e i 50 anni.
Quali sono i rimedi naturali per la sindrome de Quervain?
- No non esistono rimedi naturali utili in caso di sindrome di de quervain. Nella fase iniziale della tendinite del polso può risultare utile l’applicazone di ghiaccio per ridurre il dolore, l’infiammazione e il gonfiore. Alcuni pazienti applicano pomate di voltaren e fastum gel per lenire il dolore ma con scarsi risultati
Quali sono le terapie per la tenosinovite di De Quervain?
- Tra le terapie per la tenosinovite di De Quervain ci sono la fisioterapia strumentale, i farmaci, il tutore, il kinesio taping e se non hanno successo il chirurgo può consigliare l’intervento. La fisioterapia strumentale comprende la Laserterapia, gli ultrasuoni e soprattutto le onde d’urto che stimolano la guarigione del tendine.