Qual'è la giusta causa per dimissioni?

Sommario

Qual'è la giusta causa per dimissioni?

Qual'è la giusta causa per dimissioni?

Le dimissioni per giusta causa ricorrono in presenza di un'inosservanza del datore rispetto ai suoi obblighi contrattuali, talmente grave da non consentire la prosecuzione del lavoro durante il periodo di preavviso. Il dipendente può perciò richiedere l'interruzione immediata del rapporto.

Quando si ha diritto alla disoccupazione?

  • Si ha diritto alla disoccupazione anche quando il dipendente è stato licenziato per « giusta causa » ossia per sua colpa. Anche se il lavoratore ammette la propria responsabilità e non impugna il licenziamento, potrà ugualmente presentare la domanda di disoccupazione all’Inps. Non rileva che la perdita del lavoro sia avvenuta a causa di una ...

Quali mesi servono per ottenere l’assegno di disoccupazione?

  • Quanti mesi di lavoro servono per ottenere l’assegno di disoccupazione? In caso di licenziamento, la legge prevede che la disoccupazione venga elargita nei confronti di chi ha maturato almeno 13 mesi di lavoro con i rispettivi contributi nei 4 anni antecedenti la domanda di disoccupazione.

Quanto dura la disoccupazione agricola?

  • Quanto dura la disoccupazione agricola? L’indennità di disoccupazione agricola spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate, entro il limite massimo di 365 (366 negli anni bisestili) giornate annue, dalle quali vanno detratte: le giornate di lavoro dipendente agricolo e non agricolo; le giornate di lavoro in proprio; le giornate ...

Quali sono i contributi per l’indennità di disoccupazione NASpI?

  • Nello specifico, per il diritto all’indennità di disoccupazione Naspi sono sufficienti 13 settimane di contributi versate negli ultimi 4 anni, purché non abbiano già dato luogo a un periodo di disoccupazione indennizzata.

Post correlati: