Che cos'è l'RNA maturo?

Sommario

Che cos'è l'RNA maturo?

Che cos'è l'RNA maturo?

Durante la trascrizione, la RNA polimerasi "copia" l'informazione contenuta in un gene sul DNA in una molecola di mRNA. ... Il prodotto non modificato o parzialmente modificato è chiamato pre-mRNA, che una volta modificato prende il nome di RNA maturo.

Dove avviene splicing RNA?

Lo splicing si verifica nel nucleo ed è stato evidenziato grazie alla temporanea aggregazione del pre-mRNA con alcune proteine (hnRNP), responsabili della formazione di un lariat, cioè un riarrangiamento strutturale del pre-mRNA, in cui l'introne forma un anello e avvicina nello spazio le estremità di due esoni ...

Come avviene la formazione Dell'rna?

La sintesi dell'RNA è solitamente catalizzata da un enzima, l'RNA-polimerasi, utilizzando il DNA come stampo, un processo noto come trascrizione. La trascrizione inizia con il legame dell'enzima ad una sequenza promotrice nel DNA (di solito "a monte" di un gene).

Come avviene lo splicing alternativo?

Gli introni possono essere escissi in maniere diverse, è il caso dello splicing alternativo - cioè il processo attraverso il quale, mediante un diverso arrangiamento degli esoni (regioni di RNA codificanti), da uno stesso gene possono derivare diverse proteine, dette isoforme.

Che differenza c'è tra introni ed esoni?

Introni ed esoni sono due tipologie di sequenze nucleotidiche del DNA. Mentre le sequenze codificate dagli esoni rappresentano il codice espresso dagli mRNA maturi, le sequenze di RNA corrispondenti agli introni sono rimosse dall'RNA in fase di maturazione, non apportando quindi nessun contributo alla sintesi proteica.

Dove avviene splicing alternativo?

Lo splicing, alternativo e non, è regolato da proteine che riconoscono sequenze specifiche e possono trovarsi sia negli introni che negli esoni.

Post correlati: