Qual è il latte alimentare?

Sommario

Qual è il latte alimentare?

Qual è il latte alimentare?

Solo con il termine latte si intende quello di vacca, per quelli diversi si deve precisare la specie dell'animale (latte di capra, latte di pecora). Definizione biologica: “il latte è il prodotto della secrezione delle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi, destinato all'alimentazione dei piccoli”.

Qual è la definizione di latte?

latte Prodotto di secrezione delle ghiandole mammarie; si presenta come un liquido bianco opaco, di composizione chimica complessa; è destinato ad alimentare la prole dei Mammiferi, per la quale rappresenta un alimento completo e indispensabile del primo periodo della vita.

Come viene utilizzato il latte prodotto?

Per la produzione di prodotti lattiero-caseari , il latte crudo deve essere trasportato dall'Azienda di produzione o dal Centro di standardizzazione allo Stabilimento di trasformazione, e viene trasformato in formaggi, burro, ricotta, ecc.

Perché il latte è definito un alimento completo?

Il latte è considerato da sempre un alimento molto completo perché contiene proteine di alto valore biologico, caratterizzate da aminoacidi essenziali, zuccheri rappresentati principalmente da lattosio e lipidi facilmente digeribili.

Cosa si intende per latte vaccino?

Il latte di vacca è prodotto dalla ghiandola mammaria delle vacche. ... Il latte vaccino può essere sottoposto a pastorizzazione: un trattamento deputato a uccidere pericolosi batteri, virus o parassiti potenzialmente presenti nel latte (ad esempio quelli della tubercolosi, della febbre tifoide o della scarlattina).

Come viene ottenuto il latte?

Il latte, secondo il Regolamento (Ce) N. 853/2004 è il prodotto di secrezione della ghiandola mammaria di animali di allevamento che non ha subito riscaldamento ad una temperatura superiore a 40°C e non è stato sottoposto ad alcun trattamento avente un effetto equivalente.

Cosa si intende per latte alimentare?

  • Definizione giuridica: “per latte alimentare si intende il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa delle mammelle di animali in buono stato di salute e nutrizione.”

Qual è il profilo vitaminico del latte?

  • Il colesterolo è maggiore nel latte intero rispetto a quello scremato. Le fibre sono assenti. Per quel che concerne il profilo vitaminico, il latte è particolarmente ricco di riboflavina e, soprattutto quello intero, di vitamina A (retinolo ed equivalenti); non mancano livelli interessanti di molte altri componenti del gruppo B.

Qual è il latte bovino?

  • Il latte è un alimento dal buon valore nutrizionale (grazie alla sua composizione chimica) e buon valore alimentare (dato dalla sua appetibilità; è un alimento gradito da molte persone). L’ acqua è il principale costituente del latte (circa l’87% nel latte bovino) contenente in soluzione lattosio, sali minerali e vitamine idrosolubili, ...

Quali sono le vitamine liposolubili nel latte?

  • Il contenuto di vitamine liposolubili (vit. A e E) è relativamente abbondante; scarsa è invece la vitamina D. Tra le vitamine idrosolubili, contenute nel latte, troviamo le vitamine del gruppo B e basse quantità di vitamina C che scompare durante la pastorizzazione (vitamina termolabile).

Post correlati: