Cosa significa appiattimento della lordosi cervicale?
Sommario
- Cosa significa appiattimento della lordosi cervicale?
- Che cos'è la fisiologica lordosi?
- Come curare lordosi cervicale?
- Cosa provoca la lordosi lombare?
- Cosa vuol dire Rettilineizzata la lordosi cervicale?
- Cosa può causare la lordosi?
- Come capire se si soffre di lordosi?
- Che significa riduzione della lordosi lombare?
- Come si cura la Rettilineizzazione?

Cosa significa appiattimento della lordosi cervicale?
La rettilineizzazione del rachide cervicale (o diminuzione della fisiologica lordosi cervicale), è una particolare condizione patologica (anche in assenza di dolore) in cui la normale curva cervicale chiamata lordosi, perde la sua funzione e tende a raddrizzarsi fino addirittura ad invertirsi.
Che cos'è la fisiologica lordosi?
La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.
Come curare lordosi cervicale?
Per il 90%, gli esercizi da eseguire in caso di perdita della lordosi cervicale sono di stretching (allungamento) e decontratturanti. Per il resto, rivestono una particolare importanza gli esercizi di rinforzo muscolare per migliorare la curvatura del rachide cervicale e di rilassamento.
Cosa provoca la lordosi lombare?
Cause comuni di lordosi lombare Ciò è spesso dovuto a un'infezione interna. Aumento dell'IMC: l' obesità può portare alla lordosi. Spondilolistesi: questo è quando l'osso vertebrale scivola fuori dalla sua posizione corretta e si sposta sull'osso vertebrale inferiore.
Cosa vuol dire Rettilineizzata la lordosi cervicale?
Questo succede quando intervengono problemi di ordine meccanico che tendono appunto a rettilineizzare il rachide cervicale. Le strutture maggiormente coinvolte sono i muscoli prevertebrali, un gruppo di muscoli che si trova anteriormente al rachide cervicale, in particolare il muscolo lungo del collo.
Cosa può causare la lordosi?
Quali sono le cause della lordosi? Tra le cause figurano l'obesità, la gravidanza o una muscolatura insufficiente, come spesso è il caso per le persone con lavori sedentari e mancanza di esercizio fisico. Anche le persone che devono stare molto in piedi al lavoro possono sviluppare una lordosi.
Come capire se si soffre di lordosi?
Sintomatologia, come riconoscere il problema
- Sentiamo dolore alla schiena e tendiamo a incurvarci in avanti.
- Avvertiamo rigidità nella zona toracica della colonna vertebrale.
- Ci rendiamo conto di avere una cattiva postura, soprattutto quando siamo al computer o alla scrivania.
Che significa riduzione della lordosi lombare?
In molti casi la lordosi subisce una determinata riduzione (si parla in questo caso di ipolordosi}; ciò avviene generalmente a causa di posture statiche prolungate non corrette; il tipico caso è quello delle persone che svolgono lavori sedentari e che non effettuano un'adeguata attività fisica che compensi la loro ...
Come si cura la Rettilineizzazione?
Esistono diverse soluzioni che possono aiutare a riavere una forma normale della lordosi, come gli esercizi fisici della ginnastica posturale, l'ipertermia (per il rilasciamento muscolare) il laser ad alta potenza (migliorare la circolazione) e la tecarterapia (anch'essa per il rilasciamento muscolare).