Come si scrive innocuo con la co con la q?

Sommario

Come si scrive innocuo con la co con la q?

Come si scrive innocuo con la co con la q?

Si scrive innocuo o innoquo? Sono in tanti, ogni giorno, a chiederselo. Vediamolo allora insieme in questo breve articolo. L'aggettivo, usato per indicare qualcosa che non nuoce, che non fa male, o che non è in grado di far male in modo corretto si scrive innocuo.

Chi è innocuo?

[in-nò-cuo] agg. 1 Che non fa male a nessuno SIN mite: animale i. 2 Che non è nocivo SIN inoffensivo: bugie i.

Che non fa del male definizione?

[che non nuoce, che non fa male: un farmaco, un rimedio i.] ≈ inoffensivo. ↔ dannoso, lesivo, nocivo, pericoloso. ... esiziale, letale, pernicioso.

Come si dice percuotere in italiano?

Il Dizionario italiano della Garzanti definisce il verbo percuotere in questo modo: v. tr. Battere, colpire con le mani o con un oggetto; infliggere una percossa a qualcuno; malmenare, picchiare; colpire con violenza.

Qual è il significato di innocuo?

  • Il significato di innocuo è: che non nuoce, che non fa male. Per quel che riguarda la sua etimologia la parola ha origine dal latino innocuus , che è la composizione tra la particella negativa in e nocuus (che vuol dire nocivo), quindi non nocivo .

Come si scrive il plurale di innocuo?

  • In qualunque modo lo scriviate, al maschile o al femminile, al singolare o plurale, ricordate che si scrive sempre con la c. Il plurale di innocuo è innocui (non innoqui). Il femminile singolare si scrive innocua (non innoqua) e il femminile plurale è innocue (non innoque). Si scrivono con -CUO (NON -QUO) anche: cuoco, cuocere e scuocere;

Come si scrive innocua o innoqua?

  • Innocua o innoqua? In qualunque modo lo scriviate, al maschile o al femminile, al singolare o plurale, ricordate che si scrive sempre con la c. Il plurale di innocuo è innocui (non innoqui). Il femminile singolare si scrive innocua (non innoqua) e il femminile plurale è innocue (non innoque). Si scrivono con -CUO (NON -QUO) anche:

Post correlati: