Quali ossa comprende lo scheletro della testa?
Sommario
- Quali ossa comprende lo scheletro della testa?
- Quali sono le strutture anatomiche della testa?
- Come si chiama lo scheletro della testa nell'uomo e negli animali?
- Com'è suddiviso il cranio?
- Come si divide l'arto superiore?
- Come si chiama l'articolazione del cranio?
- Come si chiama lo scheletro interno dei vertebrati?
- Che tipo di ossa sono quelle del cranio?
Quali ossa comprende lo scheletro della testa?
SCHELETRO DEL NEUROCRANIO. Il neurocranio comprende 8 ossa: l'osso frontale, le due ossa temporali, le due ossa parietali, l'osso sfenoide, l'osso etmoide e l'osso occipitale.
Quali sono le strutture anatomiche della testa?
Nello scheletro della testa si distinguono una parte dorsale e rostrale, la scatola cranica (o neurocranio), e una parte caudale e ventrale, il massiccio faciale (o splancnocranio); queste parti, in continuità tra loro, formano il cranio. Queste due parti hanno sia ossa proprie che ossa in comune.
Come si chiama lo scheletro della testa nell'uomo e negli animali?
cranium cranium, gr. κρανίον]. – 1. Lo scheletro della testa nell'uomo e negli animali vertebrati, o, più precisamente, la parte superiore della testa ossea, che costituisce la teca encefalica.
Com'è suddiviso il cranio?
Convenzionalmente si è soliti dividere la base cranica in una parte anteriore, compresa tra incisivi e spina nasale posteriore, una parte media dalla spina nasale al margine del forame magno occipitale e in una posteriore, compresa tra il forame magno e la linea nucale superiore.
Come si divide l'arto superiore?
Regioni dell'arto superiore Spalla. Braccio. Gomito. Avambraccio.
Come si chiama l'articolazione del cranio?
Nel cranio si stabilisce, infine, un'articolazione mobile, fra mandibola ed osso temporale: è l'articolazione temporo-mandibolare. Una seconda diartrosi, tra l'occipitale e la 1a vertebra cervicale, viene considerata tra le articolazioni estrinseche del cranio.
Come si chiama lo scheletro interno dei vertebrati?
endoscheletro Lo scheletro interno dei Vertebrati, comprendente lo scheletro assile (cranio, colonna vertebrale, coste e sterno) e lo scheletro delle appendici pari (arti e pinne).
Che tipo di ossa sono quelle del cranio?
Le ossa piatte – come le scapole, lo sterno e le ossa del cranio e del bacino – sono formate da un sottile strato di tessuto osseo spugnoso all'interno del quale si trova il midollo osseo: questo strato spugnoso è quindi avvolto da due lamine (una per lato) di tessuto osseo compatto o corticale.