Cosa fa il litio nel sangue?
Sommario
Cosa fa il litio nel sangue?
Il litio è un farmaco antipsicotico largamente utilizzato nel trattamento della malattia bipolare. Il test misura la concentrazione di litio nel sangue. Il disturbo bipolare è una condizione mentale che può verificarsi sia in età adulta che pediatrica, caratterizzata da cicli di depressione e mania.
Come si controlla il litio?
Il dosaggio ematico del Litio andrebbe eseguito su un campione di sangue prelevato a 12 ore di distanza dall'ultima somministrazione del farmaco: ad esempio se preso due volte al giorno, mattino e sera, andrebbe eseguito al mattino prima di aver preso la rpima dose del giorno che va posticipata.
Quanto tempo ci vuole per far effetto il litio?
L'effetto terapeutico del litio è tardivo poiché insorge dopo 5-7 giorni dall'inizio del trattamento ed aumenta ulteriormente dopo 10-21 giorni.
Quando inizia a fare effetto il litio?
L'effetto terapeutico del litio è tardivo poiché insorge dopo 5-7 giorni dall'inizio del trattamento ed aumenta ulteriormente dopo 10-21 giorni.
Qual è il giusto dosaggio di litio?
- Il giusto dosaggio di litio varia da persona a persona, ma la maggior parte delle persone sono prescritti tra i 900 milligrammi (mg) a 1.200 mg al giorno, in dosi frazionate. Alcune persone prendono più di 1.200 mg al giorno, soprattutto durante gli episodi acuti. Altri possono essere più sensibili alle dosi più basse.
Qual è la tossicità del litio?
- Tuttavia, da moderata a grave tossicità del litio è un’emergenza medica e può richiedere un trattamento aggiuntivo, come ad esempio il pompaggio di stomaco. Se si prende il litio, assicuratevi di conoscere i segni di una dose eccessiva e mantenere il numero per il controllo di veleno (1-800-222-1222) a portata di mano nel telefono.
Qual è il livello di sangue sicuro di litio?
- Un livello di sangue sicuro di litio è di 0,6 e 1,2 milliequivalenti per litro (mEq / L). tossicità del litio può accadere quando questo livello raggiunge 1,5 mEq / L o superiore. tossicità da litio grave avviene a livello di 2,0 mEq / L e sopra, che può essere in rari casi letali.
Quali sono i sintomi della litiemia?
- sonnolenza, mancanza di energia, debolezza muscolare, mancanza di coordinazione, disturbi della parola, nausea, vomito e/o diarrea, stato confusionale, tremori irregolari o continui, irrequietezza. Se la litiemia è molto alta, il paziente può andare incontro a incoscienza, convulsioni, insufficienza renale e addirittura al decesso.