Quali sono le cause delle verruche?
Quali sono le cause delle verruche?
Le verruche comuni sono causate da un'infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell'HPV, il virus del Papilloma umano; si manifestano soprattutto su mani, dita, viso, piante dei piedi, contorno ungueale e a livello genitale.
Come eliminare le verruche sulle dita delle mani?
Tra i rimedi per le verruche delle mani più comuni possono essere prescritte delle cure ad azione topica con creme o pomate a base di acido salicilico, acido retinico o il collodio elastico. Se la terapia topica dovesse risultare insufficiente è possibile affidarsi a sedute di crioterapia.
Quali sono le cause delle verruche?
- Quali sono le cause delle verruche? Le verruche sono causate da un’infezione virale, sostenuta da uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l’uomo (detti HPV, da Human Papilloma Virus); il contagio può avvenire mediante contatto diretto o indiretto con le verruche altrui o con le proprie verruche.
Qual è il segno più caratteristico delle verruche?
- Il segno più caratteristico delle verruche è costituito proprio dalla comparsa di protuberanze cutanee causate dall'infezione sostenuta dal Papilloma virus.
Quali sono le verruche volgari o comuni?
- Verruche volgari o comuni: si osservano con maggiore frequenza a livello del dorso delle mani e delle dita, alle gambe ed alla pianta dei piedi. In quest'ultima sede le verruche sono generalmente dolorose ed assumono caratteristiche particolari che le differenziano dagli altri tipi ( verruche plantari).
Quali sono le verruche plantari profonde?
- Verruche plantari profonde: queste verruche si manifestano a livello della pianta dei piedi, ma in alcuni casi possono diffondersi anche alle caviglie. Si caratterizzano per essere particolarmente fastidiose e dolorose, a causa della continua pressione che si esercita su di esse quando si sta in piedi o quando si cammina.