Che tipo di vini ci sono?

Sommario

Che tipo di vini ci sono?

Che tipo di vini ci sono?

Ce ne sono tre tipologie produttive: il metodo Charmat, il metodo Classico e il metodo Ancestrale. Possono essere di vari colori: bianchi, rosati e rossi, ma anche di varia dolcezza (da quelli secchi, ai Brut, fino a quelli dolci da dessert).

Quanti tipi di vitigno ci sono?

Per Vitigno si intende una varietà di vite. L'Italia è uno dei paesi con il maggior numero di vitigni autoctoni. In Italia sono attualmente (2019) registrate 545 varietà di vite da vino e 182 varietà di vite da tavola. A livello mondiale sono più di 1300 solo le varietà da vino.

Come viene ottenuto il vino bianco?

  • Il vino bianco è un prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto di uva a bacca bianca o di uva a bacca nera con polpa incolore. Durante il processo di vinificazione viene sottoposto a dei trattamenti specifici per mantenere inalterata la colorazione gialla trasparente che lo contraddistingue.

Quali sono i colori di un vino bianco?

  • Nella scala dei colori, il vino bianco può essere definito quasi incolore. Un vino bianco giovane ha solitamente una tonalità verdastra pallida o giallo pallida. Il suo colore ingiallisce e diventa più scuro con il passare del tempo e durante l'elevazione fino a diventare oro, ramato e infine ambrato.

Come viene usato il vino bianco in cucina?

  • Vino bianco come ingrediente dei piatti. Il vino bianco viene utilizzato regolarmente in cucina: è un valido alleato per sgrassare i cibi grassi grazie alla sua acidità che, inoltre, rende più delicati e teneri la carne e il pesce.

Qual è il pH del vino bianco?

  • Il vino bianco è una bevanda acida il cui pH varia da 2,8 a 3,6: si tratta di un'acidità aggressiva che può rovinare lo smalto dentale. Inoltre il vino contiene alcol, espresso in gradi o in percentuale, che è responsabile della cirrosi epatica.

Post correlati: