Come curare l'Ulivo dal tarlo?
Come curare l'Ulivo dal tarlo?
Per cui risulta fondamentale la corretta potatura dell'ulivo, che di solito avviene a fine inverno, prima della ripresa dell'attività trofica del parassita. I rami attaccati andranno rimossi e quindi bruciati. Per evitare futuri attacchi bisognerà inoltre tagliare i rami esausti e/o le branche troppo deboli.
Come si cura la cocciniglia dell'olivo?
La mezzo grano di pepe La cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è sicuramente tra le specie di cocciniglie che arreca maggiori danni alle piante di olivo. Compie normalmente una generazione all'anno e sverna allo stadio di neanide di II e III età e più raramente di femmina giovane.
Come eliminare il Fleotribo?
Fleotribo dell'olivo: i rami esca Si tratta di tecnica agronomica applicata in zone ad alta presenza di fleotribo in cui si usano i residui della potatura come esca, per fare in modo che l'insetto vi deponga le uova per poi farlo cadere in trappola allontanando il ramo esca dall'uliveto e bruciandolo.
Come combattere il Cotonello dell'olivo?
Come eliminare il cotonello dell'olivo L'intervento specifico si rende necessario se l'infestazione dà luogo ad una eccessiva produzione di fumaggine. In tal caso, un abbondante lavaggio della vegetazione con sapone molle potassico risolve tutti i problemi.
Come uccidere un olivo?
Re: Come uccidere un olivo - usa pomice al 80-90 % , vaso largo e basso e giù di concime organico, sole pienissimo e vedrai come risponde.
Come eliminare la cocciniglia dagli alberi?
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.