Chi si occupa della vasculite?

Sommario

Chi si occupa della vasculite?

Chi si occupa della vasculite?

La corretta diagnosi clinica viene eseguita attraverso la sinergia di più specialisti: angiologi e chirurghi vascolari. internisti. reumatologi.

Qual è la causa della vasculite?

La vasculite è un'infiammazione dei vasi sanguigni. Si verifica quando il sistema immunitario attacca i vasi sanguigni per sbaglio, che sia a causa di un'infezione o di un farmaco o di una qualsiasi altra malattia. Ciò può limitare il flusso sanguigno e provocare danni agli organi e ai tessuti.

Come si tratta la vasculite?

  • Il trattamento per molti tipi di vasculite consiste nella somministrazione di un farmaco corticosteroide, ad esempio prednisone o metilprednisolone, che aiuta a ridurre l'infiammazione. La dose e la durata della terapia dipendono dall'entità e dalla durata della vasculite.

Quali sono i reni di vasculite?

  • I reni sono spesso colpiti, anche se la maggior parte delle persone non presenta alcun sintomo evidente fino a quando il danno è più avanzato (insufficienza renale). La vasculite può colpire persone di entrambi i sessi e interssare una vasta gamma di età. Alcune forme di vasculite colpiscono più comunemente determinati gruppi di persone.

Cosa succede se la vasculite è in remissione?

  • In alcuni casi, la vasculite può andare in remissione e ripresentarsi in qualsiasi momento. Il trattamento farmacologico a lungo termine, spesso, è in grado di controllare i segni e i sintomi delle forme croniche. Raramente, la vasculite non risponde alla terapia; questo può portare all'invalidità e persino al decesso del paziente.

Qual è la vasculite crioglobuline essenziale?

  • Vasculite crioglobulinemica essenziale. E’ una vasculite che interessa i vasi di piccolo calibro di individui nel cui sangue si riscontrano presenze di crioglobuline.

Post correlati: