Quando si chiude l'ombelico del neonato?
Quando si chiude l'ombelico del neonato?
Normalmente il cordone ombelicale viene legato e tagliato dopo alcuni minuti dal parto. Il 'moncone' che resta va incontro ad un processo fisiologico che lo porta a asciugarsi e staccarsi completamente in circa 7-14 giorni, lasciando la cicatrice ombelicale.
Cosa fare se il cordone ombelicale non cade?
Fin quando non cade, è necessario fare la medicazione del moncone. Anche in questo caso state serene: non procurerete alcun dolore al vostro bambino. La medicazione va eseguita 2-3 volte al giorno o comunque ogni volta che la garza è sporca o bagnata.
Dove si mettere il cordone ombelicale caduto?
La sua inserzione va dal centro della placenta (collegamento materno) alla pancia del feto, in corrispondenza dell'ombelico. Il feto, dunque, se lo trova davanti e sicuramente gli capita di toccarlo con le mani e sentirlo strusciare su suo corpo.
Come si stacca il cordone ombelicale della mamma?
Pochi minuti dopo la nascita il cordone ombelicale viene chiuso con un elastico o con una pinza sterile di plastica per evitare che il sangue fuoriesca, avvolto con una garza sterile asciutta e immediatamente dopo tagliato. Il taglio non è affatto doloroso per il bambino o la madre perchè non contiene nervi.
Come si cura l'ombelico di un neonato?
La medicazione si effettua 2 volte a giorno disinfettando l'ombelico con acqua ossigenata e coprendo la zona con garze sterili. Si continuerà a lavare il neonato mediante spugnature fino a completa guarigione della ferita dopodiché sarà possibile effettuare il primo bagnetto.
Cosa passa attraverso il cordone ombelicale?
Il cordone ombelicale collega la mamma al bimbo. Attraverso il sangue contenuto nel cordone ombelicale il bimbo riceve nutrimento e ossigeno durante tutto il periodo della gestazione, al termine della gravidanza è lungo circa 55 centimetri.