Cosa ha scoperto Ascanio Sobrero?

Sommario

Cosa ha scoperto Ascanio Sobrero?

Cosa ha scoperto Ascanio Sobrero?

Nitroglicerina Ascanio Sobrero/Invenzioni Ascanio Sobrero (Casale Monferrato, 1812 - Torino, 1888) è il chimico italiano che ha scoperto la nitroglicerina, la molecola diventata l'emblema stesso degli esplosivi chimici. Nato in provincia, studia Medicina a Torino, prima di focalizzare la sua attenzione sulla chimica.

Cosa si studia al Sobrero?

Istituto Tecnico: Chimica e materiali; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica; Meccanica e meccatronica. Liceo Scientifico opzione scienze applicate; Liceo Scientifico opzione scienze applicate Internazionale; Liceo Scientifico indirizzo sportivo; Liceo Scientifico opzione scienze applicate quadriennale.

Chi è l'inventore della dinamite?

Alfred Nobel Dinamite/Inventori dinamite Denominazione generica di esplosivi a base di nitroglicerina, ottenuti facendo adsorbire tale sostanza da altre capaci di trattenerla allo stato di grande suddivisione o di formare con essa una massa gelatinosa. La dinamite fu inventata (per caso) da A. Nobel nel 1866, che la ottenne facendo adsorbire ...

Chi scoprì la nitroglicerina?

Ascanio Sobrero Nitroglicerina/Inventori Un risultato importante fu la sintesi della nitroglicerina, realizzata nel 1847 dal chimico piemontese Ascanio Sobrero (Casale Monferrato, 1812 – Torino, 1847).

Come si fa la nitroglicerina?

La nitroglicerina è preparata attraverso la nitrazione della glicerina, in cui si introducono 3 gruppi nitro (-NO2), derivanti dall'acido nitrico (HNO3): HNO3 + H2SO4 → H2NO3+ + HSO.

Perché Nobel inventò la dinamite?

Chimico, imprenditore e filantropo è stato l'inventore della dinamite. Una scoperta che lo fece diventare enormemente ricco. Gli esplosivi, all'epoca, erano enormemente instabili ed era estremamente difficile trasportarli e maneggiarli.

Perché si chiama dinamite?

La dinamite è un esplosivo brevettato dal chimico e ingegnere svedese Alfred Nobel nel 1867 a Geesthacht, in Germania. L'etimologia del termine deriva dal greco antico "δύναμις", dýnamis, "forza". Alfred Nobel donò gran parte dei soldi ricavati dalla scoperta per fondare il premio che porta il suo nome.

Come si produce la nitroglicerina?

La nitroglicerina si ottiene industrialmente per gocciolazione della glicerina in una miscela nitrante, ossia una miscela di acido nitrico concentrato e acido solforico concentrato nella proporzione, all'incirca, di 35/65 (in parti di volume acido nitrico/acido solforico) dove l'acido solforico serve non solo come ...

Qual è il significato di nitroglicerina?

/nitroglitʃe'rina/ s. f. [comp. di nitro- e glicerina]. - (chim.) [composto organico, derivato della glicerina, usato come esplosivo e come farmaco vasodilatatore e ipotensivo] ≈ trinitrina.

Come si può fare la dinamite?

La fabbricazione consiste semplicemente nel portare a contatto con le sostanze assorbenti, in recipienti di legno rivestiti di piombo, la nitroglicerina e nel mescolare e impastare la massa con le dovute cautele.

Post correlati: