In che periodo fioriscono i pistacchi?
In che periodo fioriscono i pistacchi?
Avviene in maniera scalare a partire dal mese di aprile. Le gemme a fiore sono portate sulle ramificazioni di due anni. Caratteristica distintiva della fioritura del pistacchio è sviluppano prima i fiori maschili e, dopo qualche giorno, quelli femminili.
Quanto costa produrre pistacchi?
Ricavi pistacchio Con un impianto di circa 3000 piante, ciascuna in grado di produrre da 10 a 25 kg di frutti, vendendo il pistacchio ad un prezzo medio di 12,50 euro al chilo, si potranno raggiungere ricavi annui fino a 90-100 mila euro. Il pistacchio è molto prezioso, un vero e proprio oro verde.
Come riconoscere il sesso del pistacchio?
Come nel caso del Kiwi, differenze sostanziali consentono di distinguere le piante di Pistacchio femmine da quelle maschili. Le femmine hanno una chioma meno fitta, più aperta composta da rami penduli mentre quella delle piante maschili è più folta e con rami più rigidi ed eretti. Il legno del fusto è duro e pesante.
Quali sono le varietà di pistacchio più comuni?
- Le varietà di pistacchio più comuni sono: 'Bianca' o 'Napoletana' (la piu' diffusa e a fruttificazione precoce), 'Cerasola' o 'Femminella', 'Cappuccia', 'Insolia', 'Agostina' e 'Natalora'. Inoltre ricordiamo la ' Kerman ', con frutti di grande calibro e gusci che si aprono facilmente , ' Larnaka ', ' Kastel ', ' Mateur " e ' Avdat '.
Qual è il clima ideale per la coltivazione del pistacchio?
- Il clima ottimale per la coltivazione del pistacchio è il clima temperato e secco, anche con una lunga e calda estate. Allo stesso tempo richiede inverni con un minimo di 800 ore di freddo, sotto i 7°C, per abbandonare la fase di latenza.
Come è diffusa la coltivazione del pistacchio in Sicilia?
- In Italia, la coltivazione del Pistacchio è diffusa quasi esclusivamente in Sicilia con una produzione media di poco superiore alle 3.000 tonnellate annue ...