Come si calcola la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

Sommario

Come si calcola la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

Come si calcola la ritenuta sui bonifici per ristrutturazione?

Ogni bonifico verrà quindi sottoposto alla ritenuta dell'8% dopo lo scorporo di una iva presunta del 22%, mediante la formula: totale del bonifico /122*100.

Dove indicare le ritenute subite da forfettario?

Recuperare in dichiarazione le ritenute subite per errore Dovrai indicare il valore delle ritenute al rigo RS 40 del Modello Redditi e riportarlo poi per lo scomputo al rigo RN 33, colonna 4 e/o nel rigo LM41.

Come si calcola la ritenuta del 8%?

Quindi per il calcolo della ritenuta:

  1. Si sottrae all'importo dovuto l'iva con l'aliquota più alta in vigore (22%)
  2. Sul risultato ottenuto si calcola l'8%.

Quando la banca applica la ritenuta d'acconto?

Quando si effettuano lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico su edifici, al momento del pagamento del bonifico, banche e Poste Italiane Spa devono operare una ritenuta d'acconto. Tale ritenuta è un pagamento anticipato dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che ha effettuato i lavori sull'immobile.

Qual è la ritenuta di acconto sui bonifici?

  • La ritenuta di acconto sui bonifici per le detrazioni fiscali. Al momento del pagamento di un bonifico per le detrazioni fiscali, banche e Poste Italiane Spa devono operare automaticamente una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori o dal professionista che li segue.

Quando è stata ridotta l'aliquota sui bonifici?

  • L'aliquota è stata prima ridotta al 4% nel 2011, per essere poi rialzata all'8% con la Legge di Stabilità 2015. Quindi, a partire dal 1° gennaio 2015, la ritenuta d'acconto sui bonifici per le detrazioni fiscali è pari all'8%.

Qual è la ritenuta sui bonifici bancari e postali?

  • La ritenuta sui bonifici bancari e postali per interventi sul patrimonio edilizio. Quando si effettuano lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico su edifici, al momento del pagamento del bonifico, banche e Poste Italiane Spa devono operare una ritenuta d’acconto.

Come operare un bonifico per le detrazioni fiscali?

  • Al momento del pagamento di un bonifico per le detrazioni fiscali, banche e Poste Italiane Spa devono operare automaticamente una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori o dal professionista che li segue. Detto in termini molto semplici, sull'importo versato dal cliente la banca o Poste ...

Post correlati: