Come si cura la frattura al femore?

Sommario

Come si cura la frattura al femore?

Come si cura la frattura al femore?

In caso di rottura del collo del femore (che riguarda la quasi totalità dei casi) si può procedere in due modi:

  1. Si può applicare una protesi totale dell'articolazione coxo-femorale.
  2. Si può optare per un'endoprotesi, ossia per la sostituzione della sola estremità distale del femore (suggerita per i pazienti più anziani).

Quali sono i sintomi della frattura del femore?

Quali sono i sintomi della frattura al femore?

  • Dolore acuto e immediato, che si può irradiare verso l'inguine, ma può essere avvertito anche all'altezza del ginocchio e della caviglia.
  • Sensazione di uno schiocco al momento del trauma.
  • Difficoltà a stare in piedi e a muovere la gamba.
  • Gonfiore.

Quale fisioterapia per frattura femore?

Fisioterapia strumentale domiciliare per frattura di femore. Nell'aiutare il recupero del paziente, la tecnologia ha portato il fisioterapista ad avvalersi dell'ausilio al domicilio di alcune apparecchiature elettromedicali portatili quali tecarterapia, laserterapia, elettroterapia e ultrasuonoterapia.

Qual è il trattamento di una frattura del femore?

  • Il trattamento di una frattura del femore richiede quasi sempre l'intervento di sintesi chirurgica. Solo in presenza di controindicazioni a questo approccio può essere suggerito il trattamento conservativo. Nella stragrande maggioranza dei casi la chirurgia è comunque fondamentale per la sopravvivenza e la ripresa funzionale del paziente.

Che cosa è il femore?

  • Il femore è l' osso più lungo, voluminoso e resistente dello scheletro umano. Su di esso si inseriscono numerosi muscoli fondamentali per il movimento degli arti inferiori. Articolandosi nella sua estremità prossimale con l'osso dell'anca dà origine all'omonima articolazione (meglio conosciuta come coxofemorale), ...

Come si presenta la frattura?

  • La frattura si può presentare in diversi punti del femore e può essere di due tipi: composta o scomposta, a seconda che ci sia uno spostamento o meno dei frammenti che hanno subìto la lesione.

Post correlati: