Che cos'è il parenchima tiroideo?

Sommario

Che cos'è il parenchima tiroideo?

Che cos'è il parenchima tiroideo?

parenchima Tessuto specifico di un organo con struttura compatta (per es., fegato, rene, polmone, tiroide, ecc.). È costituito dalle cellule che conferiscono all'organo le sue caratteristiche strutturali e funzionali.

Che significa nodulo misto?

I noduli tiroidei sono delle protuberanze o escrescenze dalla forma sferica, che si sviluppano in modo localizzato all'interno della tiroide. Questi grumi possono essere solidi, liquidi, oppure misti, cioè formati da una componente solida e da una liquida.

Quali sono le dimensioni della tiroide?

  • La tiroide è un organo a forma di farfalla situato nella parte anteriore del collo. È composta da due lobi, sinistro e destro, collegati da uno stretto istmo. Negli adulti pesa 25 grammi, con ogni lobo che misura circa 5 cm di lunghezza, 3 cm di larghezza e 2 cm di spessore, mentre l'istmo è di circa 1,25 cm di altezza e di larghezza. La ...

Quando avviene l'abbozzo della tiroide?

  • All'interno dell'abbozzo della tiroide migrano le cellule del corpo ultimobranchiale che provengono dalla VI tasca dell'apparato faringeo e che formano le cellule C. L'attività tiroidea inizia intorno alla XI settimana, dalla XX settimana i livelli ormonali aumentano per stabilizzarsi a quelli dell'adulto entro la XXXV settimana.

Quali sono i follicoli della tiroide?

  • I follicoli tiroidei sono delle vescicole chiuse la cui parete, l'epitelio follicolare, è formata dai tireociti o cellule follicolari, le cellule principali della tiroide atte alla produzione degli ormoni tiroidei. All'interno dei follicoli è presente del materiale amorfo, la colloide.

Quali sono gli ormoni della ghiandola tiroide?

  • Come detto, la ghiandola tiroide secerne gli ormoni tiroidei, che influenzano principalmente il metabolismo e la sintesi proteica. Essi hanno anche molti altri effetti, compresi quelli relativi allo sviluppo. Gli ormoni tiroidei triiodotironina (T 3) e tiroxina (T 4) vengono creati dallo iodio e dalla tirosina.

Post correlati: