Cosa vuol dire operaio metalmeccanico?

Sommario

Cosa vuol dire operaio metalmeccanico?

Cosa vuol dire operaio metalmeccanico?

metalmeccànico agg. ... i metalmeccanici, denominazione collettiva degli operai delle industrie metallurgiche e meccaniche, e più specificamente degli operai addetti agli stabilimenti nei quali sono prodotti e lavorati i metalli o sono eseguite costruzioni prevalentemente meccaniche: la categoria dei metalmeccanici.

Dove lavorano gli operai?

Un operaio di produzione trova lavoro in stabilimenti industriali e realtà manifatturiere: ad esempio nell'industria alimentare, nell'industria chimica e farmaceutica, nell'industria meccanica e metalmeccanica, nel settore delle costruzioni, della gomma-plastica, nell'industria automobilistica e aeronautica, nell' ...

Quanto guadagna un operaio metalmeccanico?

Un operaio metalmeccanico percepisce in media uno stipendio netto di 1.250 euro al mese che corrispondono ad una RAL (Retribuzione Annua Lorda) di circa 22.200 euro all'anno e la retribuzione netta mensile va da un minimo di 750 euro a un massimo di 1.800 euro.

Chi rientra nel contratto metalmeccanico?

Il CCNL metalmeccanici viene utilizzato per tutti i lavoratori che svolgono la loro attività lavorativa presso industrie metalmeccaniche che si occupano della lavorazione del metallo e dell'acciaio, della produzione di impianti e macchinari, produzione di mezzi di trasporto: autoveicoli, moto, treni, navi, aerei o ...

Quanto dovrebbe guadagna un operaio?

Tabelle
QualifichePaga base orariaE.V.R.
Operaio di 4° livello7,250,0696
Operaio spec.to di 3° livello6,730,0647
Operaio qualificato di 2° livello6,060,0582
Manovale spec.to o operaio comune di 1° livello5,180,0497

Cosa fa un operaio di manovra?

Le professioni classificate in questa unità provvedono alle operazioni di carico, scarico e movimentazione delle merci all'interno di aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, imprese, organizzazioni e per le stesse famiglie; raccolgono e trasportano i bagagli dei viaggiatori e dei clienti di alberghi e di altre ...

Cosa è un operaio metalmeccanico?

  • "Operaio metalmeccanico" è una denominazione collettiva degli addetti delle industrie metalmeccaniche: i diversi lavoratori possono però essere indicati con qualifiche e nomi specifici in base al macchinario che utilizzano in prevalenza: ad esempio fresatore, tornitore, saldatore sono tutti operai metalmeccanici specializzati.

Qual è il contratto dei metalmeccanici?

  • Il contratto dei metalmeccanici. Il contratto dei metalmeccanici, chiamato CCNL, è destinato a tutti i dipendenti di industrie private e prevede una classificazione dei lavoratori in dieci categorie professionali (da quelli con un profilo professionale basso a quelli altamente qualificati).

Quali sono le principali attività dell' industria metalmeccanica?

  • I principali settori di attività dell' industria metalmeccanica sono: Siderurgia e fonderia: lavorazione di minerali metallici e creazione di semilavorati metallurgici come laminati, trafilati, tubi e latta. Meccanica generale: costruzione di componenti metallici come cavi, reti, viti, chiodi, bulloni, minuteria metallica.

Quali sono i titoli di studio richiesti per operaio metalmeccanico?

  • In generale, i titoli di studio richiesti a chi si candida per le posizioni aperte per operaio metalmeccanico sono un diploma di perito meccanico o meccatronico, o comunque una qualifica professionale in ambito meccanico, ad esempio come operatore su macchine utensili / operatore macchine CNC.

Post correlati: