Cosa simboleggia il ciclamino?

Sommario

Cosa simboleggia il ciclamino?

Cosa simboleggia il ciclamino?

Il significato del suo nome deriva dal greco Kyklos, che significa cerchio, proprio per la forma arrotondata dei suoi petali e foglie. Ai tempi dei romani, il ciclamino veniva utilizzato come rimedio al malocchio o alla sfortuna. Il ciclamino aveva un significato di augurio per le giovani coppie di prolificità.

Come conservare le piante di ciclamino in estate?

COME CONSERVARE I CICLAMINI IN ESTATE Conservate i bulbi interrati nel vaso in un posto ombreggiato e a settembre travasateli in un nuovo terriccio e annaffiate con una certa regolarità.

Quando si regalano i ciclamini?

Grazie alla loro accezione positiva posso essere regalati in segno positivo di augurio ad una coppia di sposi in attesa di un bebè, oppure, data la loro associazione al concetto di distacco, possono essere regalati come “portafortuna”, in segno di incoraggiamento per una lunga partenza.

Che significato ha regalare un ciclamino?

Nell'antica Roma, il ciclamino era considerato un vero e proprio amuleto contro i filtri malefici e le fatture, e in tal senso, regalarlo, significava voler proteggere una persona dal male.

Come non far morire i ciclamini?

elimina con costanza i fiori e le foglie completamente appassiti, recidendo alla base; quando bagni il ciclamino, versa l'acqua nel sottovaso, così la pianta risucchierà solo la quantità che le serve.

Cosa fare con i ciclamini in estate?

Durante l'estate, il ciclamino perde i fiori e le foglie appassiscono: non dobbiamo pensare che la pianta sia morta, perché essa sta semplicemente entrando in una fase di “riposo”. Rimuoviamo perciò fiori e foglie secche e mettiamola in un luogo riparato. In questo periodo va interrotta anche la concimazione.

Post correlati: