Cosa è la roveglia?

Sommario

Cosa è la roveglia?

Cosa è la roveglia?

E' localmente nota anche con i nomi di roveglia, rubiglio, pisello dei campi e corbello. Si tratta di un piccolo legume dal seme colorato che va dal verde scuro, al marrone e al grigio. Resiste anche a temperature molto basse e per questo ha potuto svilupparsi lungo la dorsale appenninica.

Come piantare la roveja?

La coltivazione della roveja comincia a marzo con la semina, continua verso i primi di giugno quando si effettua la battitura: una lavorazione che prevede di tagliare le piante e lasciarle in campo a essicare. Una volta secca, la roveja viene trebbiata e infine ripulita dalle impurità residue.

Dove comprare la roveja?

Roveja di Colfiorito : Amazon.it: Alimentari e cura della casa.

Che legume e la roveja?

Roveja è il nome di una precisa tipologia di pisello. Con il termine piselli si intendono i frutti (baccelli e semi) o le piante della Famiglia Fabacee (leguminose), Genere Pisum, specie sativum e sottospecie sativum.

Come si chiamano i piselli selvatici?

La nomenclatura ufficiale che fa riferimento al termine utilizzato nell'antica Roma per indicarne i semi, pisum, non fa distinzione fra piante coltivate e spontanee, entrambe si chiamano Pisum sativum. ... Quella selvatica è indicata come Pisum sativum subsp. biflorum, in italiano, pisello bifloro.

Dove trovare la farina di roveja?

Zone di coltivazione Oggi la roveja è coltivata esclusivamente nel centro Italia, soprattutto in Umbria e nelle Marche dove cresce anche spontaneamente.

Quando si raccoglie la roveja?

Qui la roveja viene seminata a marzo, a un'altitudine compresa tra i 6 metri, per poi essere raccolta tra luglio e agosto. La battitura è simile a quella della lenticchia: quando la metà delle foglie è ingiallita e i semi sono diventati cerosi, si sfalciano gli steli e si lasciano sul prato ad essiccare.

Quando si raccolgono i piselli selvatici?

Tra le campagne del Sud, ma anche ai bordi delle strade, questa particolare pianta si trova in fiore già a Marzo e in alcune zone ad Aprile se ne possono già raccogliere i frutti.

Come si chiama la pianta dei piselli?

Il pisello (Pisum sativum L., 1753) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia Fabaceae, originaria dell'area mediterranea e orientale. La pianta è coltivata per i suoi semi, consumata come alimento o utilizzata come alimento per il bestiame.

Come si piantano i piselli odorosi?

i piselli odorosi preferiscono le posizioni soleggiate, ma crescono senza problemi anche all'ombra parziale; nei luoghi con estati molto calde si consiglia di porli a dimora in posizioni in cui la pianta sia al sole, ma il terreno in cui è interrata sia all'ombra nelle ore più calde del giorno.

Post correlati: