Cosa è un'infezione micotica?

Sommario

Cosa è un'infezione micotica?

Cosa è un'infezione micotica?

Micosi è il termine medico che indica un'infezione provocata da funghi patogeni (o infezione fungina). I funghi patogeni sono organismi eucarioti, unicellulari (N.B: in questo caso rientrano tra i microrganismi) o pluricellulari, che possono causare una malattia nell'uomo o in altre specie animali.

Cosa mettere su un fungo della pelle?

Tra i principali farmaci antimicotici vi sono: Clotrimazolo: per trattare casi di candidosi cutanee, pitiriasi versicolor, onicomicosi e micosi della pelle; Ketoconazolo: per curare candidosi cutanee e tigne di diversa origine; Terbinafina: indicata per debellare disturbi cutanei provocati da dermatofiti e lieviti.

Cosa può causare una micosi?

Le micosi sono infezioni cutanee provocate dall'aggressione di dermatofiti come funghi, lieviti e muffe. Le cause di trasmissione dell'infezione sono il contatto con pelle, oggetti o superfici infette. Per questo motivo, le aree in cui si manifesta la micosi, sono di solito ascelle, le mani, i piedi e le zone genitali.

Quali sono le infezioni micotiche nelle persone?

  • Alcuni miceti provocano infezioni nelle persone. Poiché le spore micotiche sono spesso presenti nell’aria o nel terreno, le infezioni micotiche (micosi) solitamente iniziano nei polmoni o sulla pelle. Le infezioni micotiche sono raramente gravi, a meno che il sistema immunitario non sia indebolito, solitamente a causa di farmaci o malattie.

Quali sono i funghi e i micosi della pelle?

  • Funghi e micosi della pelle sono patologie diffuse di diverse tipologie.Generalmente un?infezione micotica può essere riconosciuta quando una parte qualsiasi del corpo presenta piccole macchie bianche, arrossate, irritate o squamose. Analizziamo questi funghi più da vicino per scoprire le cure più adatte.

Quali sono le infezioni micotiche sottocutanee?

  • Le infezioni micotiche sottocutanee, come per esempio la sporotricosi, si manifestano, invece, sotto forma di ascessi o noduli più o meno dolorosi e, in linea generale, comportano lesioni più rilevanti.

Quali sono i funghi responsabili delle micosi cutanee?

  • I funghi responsabili dell'insorgenza delle micosi cutanee vengono definiti dermatofiti e appartengono sostanzialmente a tre diversi generi: Microsporum, Epidermophyton e Trichophyton. Inoltre, anche i lieviti (come, ad esempio, la Candida) possono dare origine a micosi cutanee.

Post correlati: