Che benefici ha Echinacea?
Sommario
- Che benefici ha Echinacea?
- Quando è meglio prendere l'Echinacea?
- Che cos'è Lechina Cia?
- A cosa serve la crema Echinacea?
- Chi non deve assumere echinacea?
- Dove si trova l'echinacea?
- Quali sono i principi attivi che variano di più dal punto di vista quali quantitativo nelle diverse specie di echinacea?
- Dove trovo l'echinacea?
- Quali sono le proprietà dell'echinacea?
- Come si somministra la tintura madre di Echinacea?
- Come è utilizzata l’Echinacea per la preparazione di pomate?
Che benefici ha Echinacea?
L'echinacea serve dunque a prevenire malattie da raffreddamento, alleviare sintomi influenzali, contrastare infezioni recidivanti (ad esempio cistiti o candida vaginale) e, per uso topico, a trattare ferite, ulcere, scottature, afte e dermatiti.
Quando è meglio prendere l'Echinacea?
L'Echinacea si può iniziare ad assumere come integratore due o tre mesi prima dell'arrivo della stagione autunnale. Oppure si può beneficiare delle sue proprietà, assumendola una o due volte al giorno durante i mesi freddi.
Che cos'è Lechina Cia?
L'echinacea è il nome comune di un gruppo di piante erbacee (Echinacea angustifolia, pallida e purpurea) originarie del Nord America e diffuse in maniera estesa dal Messico al Canada. Oggi è coltivata in quasi tutti i climi temperati per le sue proprietà officinali.
A cosa serve la crema Echinacea?
Proprietà e usi dell'echinacea in cosmesi Data l'azione lenitiva, le creme a base di echinacea sono adatte anche per calmare l'irritazione e l'arrossamento della pelle dovuto da cause diverse: depilazione, infiammazioni della pelle, dermatiti.
Chi non deve assumere echinacea?
In particolare, chi è allergico alle piante della famiglia delle Asteracee non può assumere questa pianta per nessun motivo. L'echinacea è, inoltre, sconsigliata a chi soffre di malattie autoimmuni o sta assumendo farmaci immunosoppressori. Da evitare assolutamente anche in caso di gravidanza o allattamento.
Dove si trova l'echinacea?
È possibile trovare prodotti a base di echinacea nella maggior parte delle farmacie o negozi di alimenti naturali. Si trova in tè, capsule, pillole, estratti liquidi o erbe secche.
Quali sono i principi attivi che variano di più dal punto di vista quali quantitativo nelle diverse specie di echinacea?
I principi attivi contenuti nelle tre specie più utilizzate di Echinacea (angustifolia, pallida e purpurea) sono soprattutto derivati dell'acido caffeico, polisaccaridi, componenti lipofili, il cui contenuto quali- quantitativo varia tra esse e nelle differenti parti della pianta.
Dove trovo l'echinacea?
È possibile trovare prodotti a base di echinacea nella maggior parte delle farmacie o negozi di alimenti naturali. Si trova in tè, capsule, pillole, estratti liquidi o erbe secche.
Quali sono le proprietà dell'echinacea?
- Proprietà dell'echinacea La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante , per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese , in quanto stimola il sistema immunitario , sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi .
Come si somministra la tintura madre di Echinacea?
- 500-750 mg di estratto secco in capsule o compresse somministrate 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 400mg una volta al giorno per prevenire stati influenzali. Tintura madre di echinacea: 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorne per l'azione immunostimolante preventiva.
Come è utilizzata l’Echinacea per la preparazione di pomate?
- Per uso esterno, l’echinacea è impiegata anche per la preparazione di pomate e lozioni per la pelle, ad azione immunostimolante, protettiva, antinfiammatoria, in caso di cicatrici, afte, ulcere, dermatiti in genere.