Quanto dura una Tortora?

Sommario

Quanto dura una Tortora?

Quanto dura una Tortora?

Lunga dai 30 ai 32 centimetri, la Tortora dal collare ha un grigio-rosso o caffellatte, leggermente più scuro sul dorso. Le ali hanno apice bruno scuro e in volo la coda appare bianca a base nera. Sul collo spicca uno stretto collarino nero. La femmina è leggermente più piccola del maschio.

Come si capisce se una tortora è maschio o femmina?

La femmina è un po' più piccola del maschio, ma la livrea dei due sessi è simile, color grigio-sabbia; sul collo spicca un semicollare nero bordato di bianco, poco evidente nei giovani; mento e gola sono biancastri, mentre il gozzo e il petto appaiono di color rosato.

Quando le tortore lasciano il nido?

L'incubazione dura 12 e talvolta anche 13 o 14 giorni e a 14-15 giorni dalla nascita i piccoli abbandonano il nido ma restano in vicinanza dei genitori anche quando questi attendono alla preparazione della seconda covata.

Quando vanno in amore le tortore?

Il sesso nelle giovani tortore può essere determinato già alla 12a settimana. La piena capacità riproduttiva viene raggiunta attorno al 6° mese mentre per la riproduzione meglio aspettare il 10° mese (questo per non indebolire troppo le giovani femmine).

Quanto ci mette una tortora a volare?

Solitamente, la femmina depone una o due uova per volta ed il periodo di cova dura circa due settimane. Terminato il periodo della cova, i piccoli impiegano circa venti giorni per imparare a volare e per alimentarsi in maniera autonoma.

Come nutrire un piccolo di tortora?

Ricordati che un piccolo ha bisogno di mangiare molto spesso, circa ogni 2 - 3 ore. Quale alimento universale di emergenza, si può somministrare omogeneizzati di carne, pezzettini di carne (o camole, larve della farina o del miele, reperibili nei negozi per animali) e acqua con un contagocce.

Quali sono le tortore dal collare?

  • Le tortore dal collare, domestiche hanno il corpo allungato, la testa piccola, il becco debole e la coda piuttosto lunga. Queste tortore hanno una caratteristica importantissima e comune a tutti i Columbiformi: è la capacità di produrre una particolare sostanza secreta dal gozzo, chiamata anche "latte dei colombi".

Come si depone la tortora dal collare?

  • Vi depone 1-2 uova che cova 14-16 giorni. ... Tra le principali minacce per la Tortora dal collare si segnalano la predazione su uova e pulli da parte di predatori ...

Cosa è la tortora comune?

  • La tortora comune (Streptopelia Turtur) è un uccello che appartiene alla famiglia dei columbidi, proprio come il piccione e la colomba. Come abbiamo accennato, la caratteristiche fisica che la rende maggiormente riconoscibile sono le striature bianche e nere che si trovano sul suo collo.

Qual è la tortora domestica?

  • La tortora domestica è allevata da secoli nelle voliere. E’ derivata dalla tortora rosata (Streptopelia risoria) e viene spesso confusa con la tortora selvatica originaria dall’Asia ma, ormai comunissima anche sul nostro territorio. La tortora selvatica , Streptopelia decaocto, è meglio conosciuta come tortora dal collare orientale.

Post correlati: