Quali sono i tratti principali della politica di Luigi XIV?
Sommario
- Quali sono i tratti principali della politica di Luigi XIV?
- Che fine fece Luigi XIV?
- Chi sono gli intendenti di Luigi XIV?
- Chi era il padre del Re Sole?
- Chi è la moglie di Luigi XIV?
- Quali furono le iniziative di Luigi XIV in ambito religioso?
- Cosa sono i Pays d Etat?
- Cosa succede dopo la morte di Luigi XIV?
- Cosa fece Luigi XVI?
Quali sono i tratti principali della politica di Luigi XIV?
Luigi impose l'obbedienza a tutti gli ordini della popolazione e il controllo anche sulla religione, condannando il giansenismo nel 1660 e il protestantesimo, revocando l'Editto di Nantes nel 1685.
Che fine fece Luigi XIV?
1 settembre 1715 Luigi XIV di Francia/Data di morte
Chi sono gli intendenti di Luigi XIV?
Luigi XIV introdusse i funzionari regi, gli intendenti, che avevano compiti di polizia generica, controllavano le angherie, gli eccessi, erano difensori del diritto comune e verificavano che i nobili togati emettessero le sentenze secondo i diritti regi.
Chi era il padre del Re Sole?
Vita e attivitàFiglio (Saint-Germain-en-Laye 1638 - Versailles 1715) di Luigi XIII e di Anna d'Austria; re dal 1643, rimase sotto la tutela della madre e del cardinale Mazzarino sino alla morte di quest'ultimo (1661), allorché annunciò alla corte che nulla si sarebbe più fatto senza il suo ordine.
Chi è la moglie di Luigi XIV?
Madame de Maintenons. 1683–1715 Maria Teresa d'Asburgos. 1660–1683 Luigi XIV di Francia/Coniuge Madame de Maintenon, nata Françoise d'Aubigné (Niort, 27 novembre 1635 – Saint-Cyr-l'École, 15 aprile 1719), è stata la sposa morganatica di re Luigi XIV di Francia dal 16.
Quali furono le iniziative di Luigi XIV in ambito religioso?
Nel 1710 il re ordinò che il convento di Port-Royal, centro del giansenismo, venisse raso al suolo. ... Luigi XIV ordinò la conversione forzata al cattolicesimo degli ugonotti, ma la repressione non impedì ai giansenisti e agli ugonotti, entrati in clandestinità, di continuare a praticare il loro culto.
Cosa sono i Pays d Etat?
Nei pays d'état (province con stati provinciali), province che godevano ancora di una certa autonomia fiscale, l'accertamento delle tasse veniva stabilito dai consigli locali e la tassa era solitamente "reale", val a dire che veniva attribuita a terre non-nobili (i nobili che possedevano quelle terre dovevano pagare l' ...
Cosa succede dopo la morte di Luigi XIV?
Era appena morto il re, nel mattino del 10 settembre 1715, quando nel giorno seguente si adunò la Corte dei Pari, riconobbe Filippo come reggente e annullò le disposizioni del testamento di Luigi XIV.
Cosa fece Luigi XVI?
Dopo la deposizione, l'arresto e l'instaurazione della Repubblica (1792), fu giudicato colpevole di alto tradimento dalla Convenzione nazionale, venendo condannato a morte e ghigliottinato il 21 gennaio 1793. La sua morte segnò la fine di un'epoca e di un regime.