Cosa vuol dire pro soluto?

Sommario

Cosa vuol dire pro soluto?

Cosa vuol dire pro soluto?

«a titolo di pagamento»), usata in ital. come agg. – Formula del linguaggio giur., usata nell'espressione cessio pro soluto («cessione a titolo di pagamento»): è quella cessione del credito nella quale il cedente è liberato nei confronti del cessionario anche se il debitore ceduto non adempie.

Come opporsi alla cessione del credito?

990. Il debitore ceduto può opporre al cessionario solo le eccezioni opponibili al cedente. Tali eccezioni sono sia quelle dirette contro la validità dell'originario rapporto (nullità-annullabilità), sia quelle dirette a far valere l'estinzione del credito (pagamento-prescrizione).

Cosa vuol dire Telepass Family pro soluto?

Le espressioni “pro soluto” e “pro solvendo”, differenze tra loro. Solvere, in latino, significa sciogliere o pagare. Nelle varie coniugazioni del verbo, Solvendo significa da pagare, che deve essere ancora pagato, che va pagato e Soluto significa pagato in precedenza.

Come funziona il superbonus 110 cessione del credito?

La seconda opzione per il fruitore del Superbonus 110% è cedere il credito d'imposta a una banca. In questo caso, esistono due possibilità: ricevere in cambio la liquidità immediata o usufruire di un finanziamento per pagare la ristrutturazione che verrà estinto in seguito alla cessione del credito alla banca.

Come revocare una cessione di credito?

La revoca può essere disposta:

  1. da parte dell'ufficio finanziario, se ritiene che il contribuente non abbia diritto al rimborso;
  2. dal titolare del conto fiscale, con esplicita richiesta presentata all'Agenzia delle entrate-Riscossione, a condizione che non sia ancora avvenuta l'erogazione.

Quando non viene accettata la cessione del credito?

In caso di cessione comunicata per errore, anche se il cessionario non accetta il credito ricevuto, il cedente non potrà utilizzarlo in compensazione ovvero cederlo ulteriormente; affinché il cedente possa tornare nella disponibilità del credito erroneamente ceduto (anche eventualmente al fine di riproporre la cessione ...

Post correlati: