Quanti giorni si danno di preavviso per licenziarsi?

Sommario

Quanti giorni si danno di preavviso per licenziarsi?

Quanti giorni si danno di preavviso per licenziarsi?

Minimo 8 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e più di 2 anni di anzianità. 4 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e un massimo di 2 anni di anzianità.

Quando vanno presentate le dimissioni?

in base alle indicazioni del Ccnl, il preavviso si conclude il 26 aprile 2020; di conseguenza, la data da riportare nel modulo di dimissioni è il 27 aprile 2020 (primo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro).

Come si definisce il termine dimissioni?

  • Si definisce con il termine dimissioni quell’atto unilaterale con il quale un lavoratore subordinato comunica all’azienda la propria intenzione ad interrompere il rapporto di lavoro prima della scadenza naturale del contratto. A differenza del licenziamento, le dimissioni possono anche non essere motivate.

Come presentare le dimissioni online?

  • Per presentare le dimissioni online devi: reperire il modulo di dimissioni, o di recesso dal rapporto di lavoro, all’interno del portale del Ministero del lavoro, all’indirizzo lavoro.gov.it, oppure reperire il form online alla voce dimissioni telematiche, direttamente sul portale Cliclavoro; compilare le 5 sezioni da cui è composto:

Qual è la revoca delle dimissioni?

  • La revoca delle dimissioni In caso di ripensamento, il lavoratore ha facoltà di revocare le dimissioni - ciò vale anche per la rescissione consensuale - entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo e con le medesime modalità telematiche con cui sono state rese .

Quali sono le dimissioni durante il periodo di prova?

  • Dimissioni durante il periodo di prova. Con la Circolare n.12 del , il Ministero del lavoro ha precisato che le dimissioni online non si applicano durante il periodo di prova. In questo caso bastano le dimissioni scritte rassegnate al datore di lavoro. Altre esclusioni.

Post correlati: