Cosa fare se c'è insufficienza renale?

Sommario

Cosa fare se c'è insufficienza renale?

Cosa fare se c'è insufficienza renale?

Le persone con un grado di insufficienza renale grave hanno bisogno della dialisi come terapia salvavita. Emodialisi vuol dire “depurazione del sangue”, cioè l'eliminazione di quei prodotti che un rene funzionante riesce normalmente a bilanciare e che, in questo caso, vengono accumulati nell'organismo.

Come curare lieve insufficienza renale?

In genere, la terapia sintomatica adottata in caso di insufficienza renale cronica prevede:

  1. La somministrazione di farmaci contro l'ipertensione (ACE-inibitori, antagonisti del recettore per l'angiotensina II e diuretici)
  2. La somministrazione di medicinali per abbassare i livelli di colesterolo (statine).

Quali sono le malattie renali?

  • Non esiste un solo tipo di malattia renale. Si tratta piuttosto di un gruppo di patologie che possono causare una malattia e/o la perdita della funzionalità renale, con segni e sintomi peculiari per ciascuna di esse. Le malattie renali si possono classificare in tre grandi gruppi: Forme "pre-renali" (diminuzione dell'afflusso di sangue ai reni).

Qual è la progressione della malattia renale cronica?

  • La progressione della malattia renale cronica è predetta nella maggior parte dei casi dal grado di proteinuria. I pazienti con una proteinuria nel range nefrosico (> 3 g/24 h o rapporto urinario proteine/creatinina > 3) di solito hanno una diagnosi più sfavorevole e progrediscono più rapidamente verso l'insufficienza renale.

Cosa è anemia della malattia renale cronica?

  • L'anemia della malattia renale cronica è normocromica-normocitica, con un ematocrito del 20-30% (da 35 a 40% nei pazienti con malattia policistica renale). Solitamente è dovuta a un deficit di produzione di eritropoietina provocato da una riduzione della massa renale funzionante (Panoramica sulla ritropoiesi ridotta).

Quali patologie colpiscono i reni?

  • Le malattie renali sono le patologie che colpiscono i reni, alterandone più o meno profondamente le funzioni. Data l'importanza fondamentale dei reni per l'essere umano e la sua buona salute, le malattie renali rappresentano condizioni mediche di notevole rilevanza clinica, specie quando le funzioni degli organi colpiti sono fortemente ...

Post correlati: