Cosa vuol dire avere un conto corrente cointestato?

Sommario

Cosa vuol dire avere un conto corrente cointestato?

Cosa vuol dire avere un conto corrente cointestato?

Un conto corrente cointestato si caratterizza per la presenza di due o più persone che sono titolari del conto. ... Quando viene autorizzata la cointestazione di un conto, la banca è solita richiedere al cointestatario il cosiddetto specimen di firma, un documento contenente la firma del soggetto.

Come dividere un conto corrente cointestato?

Le somme di denaro depositate in banca o alle poste si presumono di proprietà di entrambi i coniugi al 50% ciascuno, salvo prova contraria. Al momento della separazione, l'eventuale conto corrente cointestato ai due coniugi non viene diviso automaticamente dal giudice: esso infatti può sopravvivere anche al divorzio.

Chi ha il conto cointestato?

Una nuova ordinanza della Cassazione [1] ha stravolto il consolidato principio secondo cui i soldi versati su un conto corrente cointestato sono considerati in comproprietà tra tutti i cointestatari, in parti uguali: ad esempio, in caso di marito e moglie, il 50% ciascuno.

Qual è il miglior conto cointestato?

  • Se stai cercando il miglior conto cointestato puoi valutare tra diverse opportunità. Ad esempio il conto corrente cointestato Unicredit My Genius. Si tratta di un conto cointestato online con canone zero e bonifici SEPA senza costi se eseguiti online. In alternativa è disponibile il conto corrente Bancoposta cointestato.

Qual è la differenza tra conto cointestato e delega sul conto?

  • Differenza tra conto cointestato e delega sul conto. Il conto cointestato si distingue dalla semplice delega su conto corrente che, invece, lascia immutata la titolarità del denaro in capo a un solo soggetto (il delegante), ma implica una procura generale e anticipata a compiere determinate operazioni, conferita a un determinato soggetto.

Come aprire un conto corrente cointestato?

  • Come aprire un conto cointestato. Il conto corrente cointestato è un conto intestato a due o più soggetti. Questo vuol dire che al momento dell'apertura, se si opta per questa possibilità, devono essere presentati i documenti di tutti i soggetti a cui il conto viene intestato, ovvero carta d'identità e codice fiscale.

Quali sono i migliori conti cointestati?

  • Migliori conti correnti cointestati. Se stai cercando il miglior conto cointestato puoi valutare tra diverse opportunità. Ad esempio il conto corrente cointestato Unicredit My Genius. Si tratta di un conto cointestato online con canone zero e bonifici SEPA senza costi se eseguiti online.

Post correlati: