Come si chiama l'albero del frutto platano?

Sommario

Come si chiama l'albero del frutto platano?

Come si chiama l'albero del frutto platano?

Platanus Caratteristiche generali del Platano – Platanus Il Platano, nome comune per platanus, è un maestoso albero deciduo della famiglia delle Platanaceae, originario dell'America settentrionale e delle aree medio asiatiche molto diffuso, in particolare nei luoghi pianeggianti fino alle prime zone di collina.

Dove si coltiva il platano?

La pianta del platano è originaria dalla Malesia. Si coltiva soprattutto in Ecuador, Costa Rica, America Latina ed Australia.

Quanto vive una pianta di platano?

Ma quanto vive un platano o un tiglio a bordo strada? Dai 50 agli 80 anni, al massimo la metà degli anni di uno cresciuto in un parco cittadino.

Come si tratta del Platano?

  • In questo articolo si parla del platano, dando informazioni sulle sue caratteristiche fisiche, foglie e frutti, i suoi più diffusi modi d'uso, le tecniche migliori per la coltivazione, l'esposizione al sole e il terreno preferito. Si descrivono infine i parassiti più nocivi e le specie più comuni.

Qual è la lunghezza del Platano?

  • Sono inoltre molto longevi, avendo capacità di arrivare fino a 250 anni di età. Il platano può arrivare anche a 30 metri di altezza e presenta una chioma tondeggiante a portamento colonnare. La sua corteccia è assai decorativa: è friabile e si espande in chiazze.

Quali sono le specie di platano comune?

  • Esistono in natura diverse specie di Platano alcune diffuse allo stato spontaneo altre coltivate a scopo ornamentale per l’elegante portamento come: il Platanus orientalis, il Platanus occidentalis e il Platanus x acerifolia o Platanus x hispanica (la x nel nome latino indica che il platano comune è considerato un ibrido).

Qual è il genere del Platanus?

  • Il Platanus è un genere che comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America. Il P. acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall'incrocio tra P. orientalis, originario dell'Europa meridionale e dell'Asia, e P. occidentalis, originario del nord America.

Post correlati: