Quanto si paga per un contratto di affitto?
Quanto si paga per un contratto di affitto?
Su un immobile dato in affitto per uso abitativo è richiesto il 2% del canone annuo a titolo di imposta di registro. Quindi, ad esempio, con un canone annuo pari a 5.400,00 euro (450,00 euro per i 12 mesi dell'anno) l'imposta di registro dovuta sarà pari a 108,00 euro per ogni anno di durata del contratto di affitto.
Come Registrare un contratto d'affitto transitorio?
Il contratto di locazione transitorio, pena nullità deve essere redatto in forma scritta e deve essere registrato nei termini presso un ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Ricordiamo che, la registrazione del contratto è obbligatoria in quanto la sua durata è sempre superiore ai 30 giorni.
Come registrare il contratto d’affitto online?
- Gli utenti registrati possono registrare il contratto d’affitto online accedendo alla pagina personale Fisconline e cliccare alla sezione “ Servizi Per - Registrare contratti di locazione ”.
Come pagare la registrazione di un contratto di locazione?
- Per la registrazione di un contratto di locazione è necessario pagare imposta di bollo e di registro, di importo variabile sulla base della tipologia di immobile locato: Oltre all’imposta di registro, si aggiunge quella di bollo che ammonta a 16 euro da applicare su ogni copia da registrare.
Qual è l’imposta di registro di un contratto di locazione?
- All’imposta di registro va aggiunta quella di bollo che ammonta a 16 euro per ogni copia da registrare, ogni 4 facciate scritte del contratto o comunque ogni 100 righe. Poiché un modello di contratto di locazione prevede, in genere, 5-6 pagine, ciò significa altre 32 euro d’imposta di bollo. La legge prevede una riduzione del 30% della base ...