Che cosa fa la Consob?
Sommario
- Che cosa fa la Consob?
- Come opera la Consob?
- Come si finanzia la Consob?
- Quali sono i mercati mobiliari?
- Quali sono i compiti della Consob?
- Come contattare la Consob?
- Quando nasce la Consob?
- Cosa è execution only?
- Chi gestisce gli Otf?
- Cosa rientra nei valori mobiliari?
- Quali sono le funzioni della Consob?
- Come è composta la Consob?
- Come si istituiva la Consob?
- Quando è stato nominato il nuovo presidente della Consob?
Che cosa fa la Consob?
La Consob è l'organo di controllo del mercato finanziario italiano. Verifica la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l'osservanza delle norme in materia finanziaria.
Come opera la Consob?
Dotata di una propria personalità giuridica e piena autonomia, l'attività principale di Consob è quella di vigilare il mercato mobiliare italiano promuovendo uno sviluppo efficiente e trasparente dello stesso e tutelare gli investitori e i risparmiatori che vi si rivolgono.
Come si finanzia la Consob?
La Consob determina annualmente l'ammontare delle contribuzioni dovute dai soggetti sottoposti alla sua vigilanza. Le entrate contributive rappresentano la principale fonte di finanziamento delle spese di funzionamento della Commissione.
Quali sono i mercati mobiliari?
Il mercato mobiliare è un mercato finanziario in cui si svolgono gli scambi e le negoziazioni dei titoli di finanziamento a titolo di capitale di rischio e dei presti a medio-lungo termine. Il mercato mobiliare è uno dei settori più rappresentativi del mercato finanziario.
Quali sono i compiti della Consob?
In sintesi, essa vigila sui mercati regolamentati e sulle società di gestione; sul regolare svolgimento delle contrattazioni nei mercati regolamentati; sui sistemi di negoziazione diversi dai mercati regolamentati; sui sistemi di gestione accentrata e di compensazione, liquidazione e garanzia; sui servizi di diffusione ...
Come contattare la Consob?
Contatti
- telefonando al numero: +611. ...
- inviando una richiesta on line tramite il modello "Richiesta di informazioni" o tramite la "Guida interattiva"
- inviando un fax ai numeri: +703 - +707.
Quando nasce la Consob?
1974 Commissione nazionale per le società e la Borsa/Fondazione La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) nasce nel 1974 con la legge 216 come organismo di natura pubblicistica. Con la legge 2 acquisisce personalità giuridica e autonomia gestionale.
Cosa è execution only?
La mera esecuzione di ordini (execution only) è una modalità di svolgimento dei servizi di esecuzione di ordini e di ricezione e trasmissione di ordini.
Chi gestisce gli Otf?
1.1 La gestione di OTF rientra dunque nel novero dei servizi di investimento e diviene pertanto attività riservata a intermediari autorizzati. Un OTF è un nuovo tipo di piattaforma di negoziazione introdotto dalla MiFID 2.
Cosa rientra nei valori mobiliari?
164/2007), il quale prevede che per “valori mobiliari” si intendono categorie di valori che possono essere negoziati nel mercato dei capitali, quali ad esempio: a) le azioni di società e gli altri titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti e i certificati di deposito azionario; b) le ...
Quali sono le funzioni della Consob?
- Le funzioni della CONSOB mirano a garantire la tutela del risparmio, attraverso il controllo sui prodotti finanziari, sugli intermediari e sui mercati. Al fine di realizzare tale obiettivo, il decreto legislativo n. 58/98 attribuisce alla CONSOB poteri di regolamentazione, autorizzazione, controllo e vigilanza, nonché poteri sanzionatori.
Come è composta la Consob?
- La CONSOB è composta da un presidente e quattro membri scelti tra persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e assolutamente indipendenti.
Come si istituiva la Consob?
- La legge del 1974 istituiva la Consob quale organo di vigilanza sulle società quotate in borsa e sui fondi mobiliari; con la legge n. la Consob acquisiva invece pieno controllo su tutte le operazioni riguardanti il risparmio pubblico. Con la legge n. 2, veniva aumentata la sua autonomia e indipendenza.
Quando è stato nominato il nuovo presidente della Consob?
- Paolo Ciocca. Il 9 aprile 2018 era stato nominato il nuovo presidente della Consob, Mario Nava, il quale si è dimesso il 13 settembre 2018. L ...