Quanto prima della scadenza si può rinnovare la carta d'identità?
Quanto prima della scadenza si può rinnovare la carta d'identità?
180 giorni Rinnovare la carta identità quando è ancora valida La richiesta di rinnovo della propria carta d'identità è possibile farla non solo al momento o dopo l'effettiva scadenza, ma anche prima del termine, al massimo 180 giorni prima, a patto che il vecchio documento sia talmente deteriorato da risultare illeggibile.
Quando è possibile rinnovare la carta d’identità?
- Il rinnovo può avvenire a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. La carta d’identità è rilasciata solo su appuntamento. È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Come si può richiedere la carta d’identità elettronica?
- La carta d’identità elettronica può essere richiesta, per i cittadini residenti in Italia e per i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, presso il proprio Comune di residenza o di dimora. Gli italiani che risiedono all’Estero devono rivolgersi al Consolato.
Come si deve presentare la carta d’identità elettronica ai minorenni?
- Affinché venga rilasciata la nuova carta d’identità elettronica ai minorenni, questi si devono presentare in comune accompagnati almeno da un genitore munito di documento di riconoscimento valido.
Quando sarà prorogata la carta d’identità?
- Rinnovo carta d’identità: validità prorogata al 31 agosto 2020. Se la vostra carta d’identità risulta scaduta non preoccupatevi. Vista l’emergenza sanitaria in atto, per evitare assembramenti negli uffici pubblici, la validità è stata prorogata fino al 31 agosto 2020.