Quanto tenere le bollette rifiuti?
Sommario
- Quanto tenere le bollette rifiuti?
- Cosa va conservato delle bollette?
- Quali sono i documenti da conservare per 10 anni?
- Quanto conservare i documenti della banca?
- Quanto tempo conservare le bollette della luce?
- Quando vanno conservate le bollette dell’acqua?
- Qual è il tempo di conservazione delle bollette luce e gas?
- Come conservare le ricevute di pagamento delle bollette vecchie?
Quanto tenere le bollette rifiuti?
Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.
Cosa va conservato delle bollette?
canone RAI, 10 anni; multe e contravvenzioni, 5 anni; estratti conto bancari, 10 anni; scontrini, di regola 2 anni o per la durata della garanzia.
Quali sono i documenti da conservare per 10 anni?
Temi:
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Quanto conservare i documenti della banca?
In linea di massima, tutti i documenti che una banca produce per un cliente devono essere conservati per dieci anni, un limite temporale quest'ultimo che riguarda anche la documentazione di tipo contabile/fiscale. La conservazione dei documenti contabili è normata dall'articolo 2220 del Codice Civile.
Quanto tempo conservare le bollette della luce?
- Per quanto tempo conservare le bollette della luce? Dal , il termine di prescrizione delle bollette della luce è passato da 5 anni a 2 anni. Questo significa che: le bollette della luce pagate fino al 1.03.2018 vanno conservate per cinque anni; le bollette della luce pagate dal 2.03.2018 in poi vanno conservate per due anni soltanto.
Quando vanno conservate le bollette dell’acqua?
- le bollette dell’acqua pagate fino al 1.01.2020 vanno conservate per cinque anni; le bollette dell’acqua pagate dal 2.01.2020 in poi vanno conservate per due anni. Anche in questo caso, il termine di prescrizione si interrompe e inizia a decorrere nuovamente da capo ogni volta che si riceve una raccomandata di diffida.
Qual è il tempo di conservazione delle bollette luce e gas?
- Nulla di più sbagliato. Come tante altri documenti o ricevute di pagamento, anche le bollette hanno dei tempi entro cui è possibile liberarsene . Le bollette luce e gas vanno conservate per almeno 5 anni. Il tempo per l'archiviazione definitiva è tra i 5 e i 10 anni .
Come conservare le ricevute di pagamento delle bollette vecchie?
- La conservazione delle ricevute di pagamento delle bollette vecchie serve per evitare che, dinanzi alla contestazione di morosità, si debba versare una seconda volta l’importo dovuto. Difatti, spetta sempre al debitore dimostrare l’avvenuto adempimento e, nel caso delle bollette, tale prova non può che essere documentale.