Cosa significa falda fluida nello scavo pelvico?
Cosa significa falda fluida nello scavo pelvico?
Una piccola falda liquida nel Douglas è un segno molto aspecifico. L'ovulazione è la spiegazione più probabile, specie se ha avuto dolore, che indicherebbe uno stravaso ematico dal follicolo al momento dell'ovulazione.
Che cos'è il versamento nel Douglas?
E' il punto dove si raccolgono i fluidi presenti in cavità peritoneale, come ad esempio l'ascite, le raccolte ascessuali o essudatizie, che provengono da patologie infiammatorie, infettive o tumorali della parte bassa dell'addome, come il cieco , il retto , l' appendice , o da focolai endometriosici o di flogosi delle ...
Che cos'è Douglas libero?
Il cavo del Douglas (o scavo retto-utero-vaginale, o spazio retto-vaginale, o recesso di Ehrhardt-Cole o spazio retto-uterino, nell'uomo si chiama cavo retto-vescicale) è l'estensione della cavità peritoneale tra il retto e la parete posteriore dell'utero nel corpo umano di donna.
Cosa si vede con la risonanza magnetica pelvica?
La risonanza magnetica della pelvi viene utilizzata per integrare le informazioni ottenute con la TAC circa gli organi ivi contenuti: vescica, prostata, utero, ovaie.
Dove si trova scavo pelvico?
La cavità pelvica o scavo pelvico è la porzione inferiore del bacino delimitata in alto dallo stretto superiore del bacino, un piano compreso fra il promontorio sacrale e il margine superiore del pube, ed inferiormente dallo stretto inferiore, linea immaginaria irregolare che parte dalla punta del coccige, raggiunge le ...
Che cos'è il corpo luteo emorragico?
Il corpo luteo emorragico è una patologia che interessa le ovaie. Questa condizione rappresenta la conseguenza della rottura di una cisti, derivante dall'anomala deiscenza di un follicolo di Graaf, attivato per far maturare un ovocita.