Come si svolse la spedizione ateniese in Sicilia?

Sommario

Come si svolse la spedizione ateniese in Sicilia?

Come si svolse la spedizione ateniese in Sicilia?

Come si concluse la spedizione di Sicilia? L'arrivo di Sparta determinò la sconfitta di Atene, nel 413 a.C., che perse la sua flotta. Nicia fu ucciso, mentre gli altri militari furono venduti o resi schiavi e condannati ai lavori nelle cave di pietra della città in condizioni disumane.

Chi guida la spedizione ateniese in Sicilia?

Dopo che l'assemblea ateniese sentì le parole degli ambasciatori di Segesta, essa votò l'invio in Sicilia di 60 triremi al comando di Nicia, Lamaco e Alcibiade.

Quale uomo politico convince gli ateniesi a mandare una spedizione in Sicilia?

La città di Selinunte, in Sicilia, alleata di Siracusa, attacca nel 415 a.C. Segesta, alleata di Atene: Alcibiade ad Atene convince i propri concittadini ad organizzare una spedizione in soccorso agli alleati aprendo un nuovo fronte in Sicilia, con notevole dispendio di uomini e mezzi ( 4 a.C. ).

Quando avvenne la spedizione a Siracusa?

415 avanti Cristo – 413 avanti Cristo Spedizione ateniese in Sicilia/Tempi

Chi aiuto Sparta nel 413 AC?

La fase intermedia (421-413 a.C.) Di questo avviso era anche il leader dei democratici Alcibiade, nipote di Pericle. Eletto stratego, Alcibiade convinse l'assemblea popolare ad accettare le richieste di aiuti che arrivavano da Segesta, una città allora in guerra con Siracusa, alleata di Sparta.

Chi distrugge la flotta ateniese in Sicilia nel 415 AC?

La battaglia di Siracusa si svolse nell'inverno del 415-414 a.C. e vide contrapposti i Siracusani, a cui erano accorsi in aiuto alcuni guerrieri Selinuntini, Camarinesi e Gelesi, contro i soldati della spedizione ateniese guidati da Nicia e Lamaco.

Chi introdusse la democrazia ad Atene?

Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (462 a.C.). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.

Cosa promisero gli spartani ai persiani?

Ne derivò una conferenza: gli Spartani proposero una pace basata sull'indipendenza di tutti gli Stati; gli alleati respinsero tale proposta poiché Atene desiderava mantenere le conquiste, Tebe il controllo della Beozia e Argo si proponeva di assimilare Corinto.

Post correlati: