Che cos'è il fronte di fiamma?
Sommario
- Che cos'è il fronte di fiamma?
- Cosa avviene dal punto di vista chimico nella camera di combustione?
- Come si calcola il calore di combustione?
- Perché si chiama motore a scoppio?
- Come si definisce la deflagrazione?
- Come avviene l'esplosione?
- Come calcolare il calore prodotto?
- Come calcolare il calore liberato?
Che cos'è il fronte di fiamma?
Fisica della fiamma . Questa regione di separazione, nella quale avviene la combustione, viene comunemente detta fronte di fiamma. ... è la temperatura sviluppata come risultato della combustione, che può essere ricavata dalla termodinamica (la nota temperatura di fiamma).
Cosa avviene dal punto di vista chimico nella camera di combustione?
La combustione è una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall'ossigeno presente nell'aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.
Come si calcola il calore di combustione?
ΔHf[H2O(l)] è l'entalpia di formazione dell'acqua liquida (valore noto); ΔHc è l'entalpia di combustione, ovvero il calore di combustione con il segno cambiato (vale pertanto: Qc = - ΔHc).
Perché si chiama motore a scoppio?
MA PERCHE' CAVOLO ALLORA SI CHIAMA "MOTORE A SCOPPIO"? Si chiama così per due motivi: 1) quando nacque, verso il 1860, l'unico altro motore era quello a vapore, lento e relativamente silenzioso. ... (3) I motori della Ferrari usano benzina, ma essa viene iniettata come il gasolio nei motori detti Diesel.
Come si definisce la deflagrazione?
di deflagrare: v. deflagrare]. – 1. Combustione rapidissima, ma progressiva, caratteristica degli esplosivi da lancio.
Come avviene l'esplosione?
Un'esplosione è un improvviso e violento rilascio di energia termica e/o meccanica a partire da un accumulo di pressione, energia chimica, energia elettrica o nucleare, generalmente accompagnato dalla produzione ed espansione di gas ad altissima temperatura. Le esplosioni sono comuni in natura.
Come calcolare il calore prodotto?
per calcolare la quantità di calore sviluppato utilizzo q = n · ΔH reazione, ma ho bisogno di n.
Come calcolare il calore liberato?
Se l'equazione di una data reazione equivale alla somma algebrica delle equazioni di due o più reazioni, il calore liberato o assorbito dalla reazione complessiva è dato dalla somma algebrica dei calori di reazione dei singoli processi.