Su quale tipo di conoscenza si basano le scoperte di Galileo?

Sommario

Su quale tipo di conoscenza si basano le scoperte di Galileo?

Su quale tipo di conoscenza si basano le scoperte di Galileo?

Il mezzo di conoscenza è l'osservazione, che Galileo definisce come "sensata esperienza". L'esperienza sensata, o scientifica, è il frutto di un'elaborazione teorico-matematica dei dati. Ciò significa che i dati dell'osservazione non vanno accettati passivamente, ma filtrati e analizzati secondo un criterio.

Quando nasce Galileo Galilei?

  • Nato a Pisa il 15 febbraio 1564 da genitori appartenenti a quella che oggi chiameremmo media borghesia (il padre è il musicista Vincenzo Galilei, la madre Giulia degli Ammannati), Galileo compie i primi studi di letteratura e logica a Firenze dove si trasferisce con la famiglia nel 1574.

Quali sono le scoperte di Galileo Galilei?

  • La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere. Nato a Pisa il 15 febbraio 1564 da famiglia di antiche origini ma mezzi modesti, Galileo Galilei era il maggiore dei sette figli di Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati, il padre fiorentino

Come cambiò Galileo Galilei la scienza e il mondo intero?

  • Con le sue scoperte Galileo Galilei cambiò il modo di fare scienza e il mondo intero, eppure morì da solo in esilio nella residenza ad Alatri. Il 31 ottobre 1992, 359 anni dopo l'abiura, papa Giovanni Paolo II riconobbe gli errori commessi dalla Chiesa nei confronti di Galileo davanti alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle ...

Come avviene la distribuzione di Galileo a Roma?

  • Arrivata nelle mani di Papa Urbano VIII, costui ne proibisce la distribuzione e fa istituire dall'Inquisizione un processo contro Galileo. Lo scienziato, ormai anziano e malato, viene chiamato a Roma e processato (1633).

Post correlati: