Come rinnovare il Reddito di cittadinanza dopo 18 mesi?

Sommario

Come rinnovare il Reddito di cittadinanza dopo 18 mesi?

Come rinnovare il Reddito di cittadinanza dopo 18 mesi?

Non c'è una procedura specifica per il rinnovo del reddito di cittadinanza: superata la scadenza dei 18 mesi, ossia una volta decaduto il beneficio, si potrà fare nuovamente richiesta dimostrando di soddisfare ancora i requisiti previsti dalla normativa.

Come rinnovare la domanda di Reddito di cittadinanza?

Rivolgersi a CAF e patronati che invieranno la domanda per conto del beneficiario; utilizzare il sito INPS per inviare una nuova richiesta o richiedere nuovamente il RdC sul sito redditodicittadinanza.gov.it accedendo con SPID e cliccando su “Richiedi o Accedi” in alto a destra.

Come vedere se hanno accettato la domanda del Reddito di cittadinanza?

Per sapere se la domanda è stata lavorata, è in lavorazione e l'esito dell'istanza è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta di RdC accedendo al portale Redditodicittadinanza.gov.it o al sito INPS e andare alla sezionePratiche. In caso di esito negativo ne verrà mostrato il motivo.

Come rinnovare online il Reddito di cittadinanza?

RdC: come si rinnova

  1. telematicamente sul sito Redditodicittadinanza.gov.it autenticandosi con le credenziali SPID;
  2. sul sito dell'INPS accedendo anche in questo caso con l'identità digitale SPID;
  3. recandosi oresso un ufficio postale;
  4. rivolgendosi a un CAF.

Quando arriva il Reddito di cittadinanza dopo il rinnovo?

Pertanto, chi ha iniziato a percepire il Reddito di cittadinanza ad aprile 2019, dal 1° ottobre 2020 può presentare domanda di rinnovo. Se la domanda è presentata entro il mese di ottobre, in presenza di tutti i requisiti di legge il beneficio sarà nuovamente erogato a partire da novembre.

Quando viene accreditato il Reddito di cittadinanza dopo il rinnovo?

Dopo 18 mesi il pagamento del Reddito di cittadinanza viene sospeso per 30 giorni. Durante questo periodo, puoi chiedere il rinnovo per un altro anno e mezzo. Il pagamento della prima rata di sussidio, dopo il rinnovo, arriva dal 15 del mese. Poi, nei mesi successivi, dal giorno 27.

Quando caricano il reddito di cittadinanza a settembre 2021?

Lo stesso Istituto ha specificato, che nel mese di Settembre 2021, ci saranno due pagamenti diversi. La prima ricarica mensile, come al solito, verso il 25-27 del mese di settembre 2021 ed una seconda, qualche giorno dopo, con l'importo dell'assegno temporaneo per i figli minori.

Post correlati: