Qual è il limite previsto per la detrazione delle spese relative all'asilo nido?

Sommario

Qual è il limite previsto per la detrazione delle spese relative all'asilo nido?

Qual è il limite previsto per la detrazione delle spese relative all'asilo nido?

“Le spese sostenute dai genitori per pagare le rette per la frequenza di asili nido, pubblici o privati, sono detraibili per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio fiscalmente a carico. La detrazione va divisa tra i genitori sulla base della spesa sostenuta da ciascuno.”

Chi può detrarre le spese dei figli?

Gli oneri o le spese sostenuti per i figli a carico possono essere detratti/dedotti da entrambi genitori, o anche da un solo genitore, indipendentemente da quanto è stato dichiarato nel quadro dei familiari a carico.

Quali sono i costi delle spese universitarie detratibili?

  • Tra le Spese Universitarie Detraibili vi sono i costi sostenuti per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari e post universitari. L’articolo 15, comma 1, lettera e) del DPR n 917/86 consente la detrazione IRPEF del 19% degli oneri e dei contributi versati in per ogni periodo di imposta.

Qual è il limite massimo di spesa detraibile per le università private?

  • A fissare il limite massimo di spesa detraibile per le università private è il decreto MIUR datato 19 dicembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 11 febbraio 2020. La detrazione per le spese universitarie 2020 per la frequenza di atenei non statali si applica al pagamento di tasse e contributi dovuti nei seguenti casi:

Quali sono le spese universitarie detraibili per locazioni di studenti fuori?

  • SPESE UNIVERSITARIE DETRAIBILI PER LOCAZIONI DI STUDENTI FUORI SEDE: LIMITE MASSIMO DELLA SPESA DETRAIBILE. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione fiscale del 19% è pari a € 2.633 annui. La detrazione può essere goduta anche se l’onere è sostenuto nell’interessi di familiari a carico.

Come sono detraibili le spese legate alla frequenza di corsi universitari?

  • Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del DPR n 917/86, le spese legate alla frequenza di corsi universitari sono detraibili anche se sono sostenute nell’ interesse dei familiari (classico caso dei figli). La detrazione è consentita condizione che siano fiscalmente a carico ai sensi dell’articolo 12 del DPR n 917/86.

Post correlati: