Chi era la madre di Romolo?
Sommario
- Chi era la madre di Romolo?
- Cosa narra la leggenda di Romolo e Remo?
- Perché Amulio fa uccidere il figlio maschio di Numitore?
- Chi si innamorò di Rea Silvia?
- Come si chiama la moglie di Romolo?
- Come si chiama la lupa di Romolo e Remo?
- Chi ha ucciso Remo?
- Cosa narra la leggenda di Roma?
- Perché Remo venne ucciso?
Chi era la madre di Romolo?
REA SILVIA REA SILVIA. - Detta anche Ilia, vergine vestale che, fecondata da Marte, diede alla luce Romolo e Remo.
Cosa narra la leggenda di Romolo e Remo?
Narra la leggenda che Ascanio, figlio dell'eroe traiano Enea (discendente di Venere e del mortale Anchise), fondò la città d'Alba Longa sulla riva destra del Tevere. Qui regnarono molti dei suoi discendenti, fino a quando raggiunsero il potere Numitore e suo fratello Amulio.
Perché Amulio fa uccidere il figlio maschio di Numitore?
Nella tradizione delle origini di Roma, Amulio è il fratello minore di Numitore re di Albalonga e diretto discendente di Enea. Mentre Numitore era buono e giusto, Amulio era violento e dispotico: uccise l'unico figlio maschio di Numitore ed usurpò il trono costringendo il fratello a ritirarsi a vita privata.
Chi si innamorò di Rea Silvia?
Rea Silvia fu la madre dei gemelli Romolo e Remo, fondatori di Roma; morì sepolta viva da Amulio. Le sue vicende ci sono raccontate nel I libro Ab urbe condita di Tito Livio, in frammenti dagli Annales di Ennio e da Fabio Pittore. 1) Secondo una versione il Dio Marte si invaghì della ragazza e la sedusse in un bosco.
Come si chiama la moglie di Romolo?
Ersilia Ersilia (lat. Hersilia) Secondo la tradizione, donna sabina rapita dai Romani insieme alle sue compagne; divenuta moglie di Romolo , patrocinò l'alleanza fra Romani e Sabini. Romolo (lat. Romulus) Mitico fondatore di Roma, eroe eponimo della città.
Come si chiama la lupa di Romolo e Remo?
Secondo la mitologia etrusca Acca Larenzia era una prostituta (lupa), che divenne ricchissima dopo essere rimasta vedova, abbandonando la professione. La donna pare avesse altri 12 figli ed è per questo che poté allattare anche i 2 gemelli, che sarebbero divenuti i fondatori di Roma.
Chi ha ucciso Remo?
Remo (lat. Remus) Fratello gemello di Romolo , insieme al quale fondò Roma . Secondo la più diffusa leggenda, fu ucciso da Romolo perché aveva saltato il solco sul quale dovevano sorgere le mura di Roma, compiendo un sacrilegio; secondo un'altra tradizione, fu ucciso da Celere, capo del corpo di guardia di Romolo.
Cosa narra la leggenda di Roma?
Narra la leggenda che Roma venne fondata nel 753 a.C. da due gemelli:Romolo e Remo. ... Nel frattempo Roma era divenuta il centro di un grande impero. E la leggenda serviva proprio a dimostrare che fin dalle sue origini la città era stata chiamata ad un grande destino:quello di dominare il mondo.
Perché Remo venne ucciso?
Remus) Fratello gemello di Romolo , insieme al quale fondò Roma . Secondo la più diffusa leggenda, fu ucciso da Romolo perché aveva saltato il solco sul quale dovevano sorgere le mura di Roma, compiendo un sacrilegio; secondo un'altra tradizione, fu ucciso da Celere, capo del corpo di guardia di Romolo.