Che differenza c'è tra i broccoletti e le cime di rapa?
Che differenza c'è tra i broccoletti e le cime di rapa?
A Roma li chiamano broccoletti, a Napoli friarielli, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini. ... I friarielli (o broccoletti di rapa) sono semplicemente la parte più sviluppata della pianta delle cime di rapa, insomma dipende solo in che parte dell'Italia ti trovi.
Quale parte del broccolo si mangia?
Il gambo del broccolo si mangia, esattamente come le foglie che hanno un sapore più dolce e contengono più fibre dei fiori. I problema è che hanno un tempo di cottura più lungo e quindi è meglio iniziare a cucinarli prima. Insomma, del broccolo non si butta via niente: è tutta salute!
Come si chiamano i broccoletti in italiano?
rapini, broccoletti, broccoli di rape, cime di rapa) anche in altre zone d'Italia, in Galizia e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.
Cosa sono i broccoletti romani?
I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell'Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
Cosa si butta dei broccoli?
Quando si cucina il broccolo, spesso si utilizzano le cime e si scartano foglie e gambi, ma tutto il broccolo è commestibile e del broccolo non si butta via niente: gli scarti possono trasformarsi nell'ingrediente a costo zero per ricette sane e gustose come questa che vi proponiamo.
Cosa si mangia con i broccoli?
I broccoli si sposano bene con diverse verdure: patate, carote, cavolfiori, zucchine, fagiolini. Se vi piacciono i contorni ricchi provate a crearne uno a base di verdure miste, quindi bollite gli ortaggi che preferite e condite con olio d'oliva, sale e una spolverata di zenzero e noci in granella.