Quanti tipi ci sono di salvia?
Sommario
- Quanti tipi ci sono di salvia?
- Come sono le foglie di salvia?
- Come pulire foglie di salvia?
- Dove cresce la salvia selvatica?
- Qual è la salvia più profumata?
- Che tipo di terreno vuole la salvia?
- Che bene fa la salvia?
- Come essiccare la salvia velocemente?
- Come macinare la salvia?
- Dove sistemare le piantine di salvia?
Quanti tipi ci sono di salvia?
Ma quante salvie esistono? Risposta: oltre la nota Salvia officinalis, circa 900 specie e migliaia di varietà!
Come sono le foglie di salvia?
Coltivare salvia per divertimento e profitto Le foglie sono lanceolate, grigio-verdi, ricoperte di una fitta peluria, con nervature ben visibili. I fiori sono viola, più raramente rosa o bianchi, riuniti in gruppi di 5-10 all'apice degli steli. I fiori sono ermafroditi e l'impollinazione avviene grazie agli insetti.
Come pulire foglie di salvia?
Come pulire le foglie di salvia È preferibile non lavare con acqua le foglie di salvia, ma basta sfregarle delicatamente con carta da cucina.
Dove cresce la salvia selvatica?
La zona di origine della salvia sclarea è tra l'Europa e l'Asia dove cresce rusticamente in un arbusto di altezza massimo di un metro; è una specie biennale, quindi il suo ciclo vegetativo di vita si compie in due anni.
Qual è la salvia più profumata?
Salvia comune (Officinalis) La salvia comune è l'erba aromatica per eccellenza. Questa pianta perenne dal fusto legnoso, che si espanderà a meno che non riceva pieno sole, funziona bene sia nei giardini aromatiche che come pianta ornamentale nelle zone più rocciose. I fiori blu lavanda sbocciano sulle punte a giugno.
Che tipo di terreno vuole la salvia?
La collocazione in giardino La gran parte delle specie di salvia coltivate amano essere poste a dimora in terreno ricco di materia organica, sciolto e molto ben drenato; prima di interrare queste piante è bene lavorare il terreno, aggiungendo del concime organico maturo e del terriccio da compost.
Che bene fa la salvia?
La salvia è una pianta aromatica conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà. L'uso tradizionale la raccomanda come rimedio per: infiammazioni della bocca, pancia gonfia, piccole ferite, eccessiva sudorazione, disturbi della menopausa. Ed è anche un'alleata per la bellezza di denti e capelli.
Come essiccare la salvia velocemente?
1 – Coprire un piatto per microonde con carta assorbente. 2 – Stendere le foglie di salvia in un unico strato sul carta assorbente, poi aggiungere un altro foglio di carta assorbente sopra. 3 – Riscaldare il microonde a piena potenza per 1 minuto e 30 secondi, poi in cicli di 15 secondi.
Come macinare la salvia?
Lavare le foglie di salvia una per una, delicatamente e metterle su un asciughino ad asciugare. Col Bimby: mettere nel boccale del bimby salvia, aglio e mandorle e macinare 10 sec a vel 10. Senza Bimby è sufficiente tritare finemente tutto insieme (con un coltello, la mezzaluna, un tritatutto elettrico, ecc)
Dove sistemare le piantine di salvia?
COME COLTIVARE LA SALVIA Va bene un posto al sole o a mezz'ombra ed è una pianta che resiste al freddo e al caldo. Non va piantata vicino al rosmarino: non amano crescere insieme. Deve essere ben innaffiata al momento dell'impianto, dopodiché si bagna con parsimonia, tenendo conto che sopporta periodi di siccità.