Che tipo di invertebrato e la lumaca?
Che tipo di invertebrato e la lumaca?
La lumaca è un invertebrato mollusco , ossia un animale privo di scheletro, appartenente alla classe dei gasteropodi polmonati terrestri. Esistono lumache prive di conchiglia (vedi), chiamate comunemente limacce (Limax) , lumaconi o bavose e lumache con il guscio, chiamate chiocciole (Helix).
Come si chiama la lumaca che non ha la casetta sul dorso?
Le lumache senza guscio appartengono alla famiglia degli Arionidi (molluschi gasteropodi terrestri privi di conchiglia) e sono anche note come limacce.
Perché alcune lumache non hanno la casa?
rame: l'utilizzo del rame combatte l'invasione delle limacce, basta metterne un po' qua e là tra giardino, porte e finestre per poter evitare la presenza di questi animali; segatura o cenere: la segatura e la cenere sono due materiali molto odiati dalle limacce, in quanto aderisce al loro corpo impedendo di muoversi.
Come si chiamano i gusci delle lumache?
La conchiglia si forma con una sostanza detta conchiolina che l'animale stesso produce. La parte del corpo che striscia sul terreno e permette i movimenti e le ritirate grazie ad un forte muscolo, si chiama piede.
Che tipo di invertebrato e il polpo?
Il “polpo” è un invertebrato marino incluso nei Mollusca, animali a corpo molle. Il polpo appartiene ai Cefalopodi, ha il corpo munito di otto tentacoli e il capo abbastanza corposo. Il polpo è ritenuto l'invertebrato marino più intelligente.
Come si chiamano le lumache senza casetta?
Lehmannia sp. I Limacidi (Limacidae Rafinesque, 1815) sono una famiglia di molluschi gasteropodi terrestri privi di conchiglia, appartenente all'ordine Stylommatophora. Comunemente chiamati "lumache", "limacce" o "lumaconi", non vanno confusi con le chiocciole.