Che cos'è la molecola definizione?

Sommario

Che cos'è la molecola definizione?

Che cos'è la molecola definizione?

– Combinazione chimica di due o più atomi, tra loro uguali (negli elementi) o diversi (nei composti), che può esistere allo stato libero , e che rappresenta la più piccola quantità di materia che possieda le proprietà caratteristiche della sostanza considerata.

Cosa è una molecola elementare?

Una molecola elementare è formata dalla combinazione di due o più atomi di uno stesso elemento chimico. Ad esempio una molecola di ossigeno O2 o una molecola di ozono O3. Molecola composta. Una molecola composta ( composto chimico ) è formata da atomi di due o più elementi diversi.

Come si formano le molecole?

Il legame chimico si forma in seguito alle forti interazioni tra atomi ed è responsabile della formazione delle molecole. Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini.

Come sono formate le molecole?

Tutte le molecole sono costituite da atomi tenuti insieme da un legame chimico e il peso della molecola viene determinato in una unità di misura chiamata unità di massa atomica (uma).

Che differenza c'è tra atomi e molecole?

L'atomo è la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell'elemento stesso. ... In base a quanto detto la molecola è la più piccola parte di un elemento o di un composto che conserva le proprietà chimiche dell'elemento o del composto stesso.

Cosa differenzia gli atomi?

Si definiscono due quantità per identificare ogni atomo: Numero di massa (A): la somma del numero di neutroni e protoni nel nucleo. Numero atomico (Z): il numero dei protoni nel nucleo, che, allo stato neutro, corrisponde al numero di elettroni esterni a esso.

Quali sono le caratteristiche fisiche di una molecola?

  • Una molecola può essere composta da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi. Famiglie di molecole costituite dagli stessi atomi disposti nello spazio in maniera diversa sono dette isomeri, e la disposizione influisce sulle proprietà fisiche della sostanza.

Quali sono le dimensioni delle molecole?

  • Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell'idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell'ordine di ...

Cosa è una molecola biatomica?

  • Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica. P 4 (molecola del fosforo): è formata da quattro atomi di fosforo (P) e quindi è una molecola tetratomica. Fluoro, bromo, cloro e iodio sono esempi di elementi formati da molecole biatomiche

Quali sono le molecole delle sostanze semplici?

  • Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.

Post correlati: