Cosa fare se la tireoglobulina è alta?
Sommario
- Cosa fare se la tireoglobulina è alta?
- Quali sono i valori normali dell anti tireoglobulina?
- Che cosa è la tireoglobulina?
- Perché aumenta la tireoglobulina?
- Cosa è la tireoglobulina?
- Quali sono gli anticorpi anti tireoglobulina?
- Quali sono i livelli di tireoglobulina rilevabili dopo la tiroidectomia?

Cosa fare se la tireoglobulina è alta?
Tireoglobulina (Tg) Nel caso sussista del tessuto tiroideo residuo, si può osservare un innalzamento della Tg tra il prelievo eseguito prima e quello eseguito dopo stimolazione con TSH. In questo caso è quindi necessario un nuovo intervento di asportazione o di ablazione con iodio 131.
Quali sono i valori normali dell anti tireoglobulina?
L'anti-tireoglobulina di norma non è rilevabile nel sangue, ma si considera comunque negativo qualsiasi valore inferiore a 116 IU/ml (fonte MedScape).
Che cosa è la tireoglobulina?
Gli anti tireoglobulina (anti-Tg) sono anticorpi che attaccano la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla ghiandola tiroidea. La tireoglobulina è coinvolta nella produzione degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).
Perché aumenta la tireoglobulina?
Un incremento dei livelli di tireoglobulina si osserva frequentemente sia nelle patologie benigne della tiroide (malattia di Graves, tiroidite subacuta, tiroidite di Hashimoto) che nelle forme tumorali.
Cosa è la tireoglobulina?
- La tireoglobulina (Tg) è il principale costituente della colloide, contenuta all'interno dei follicoli tiroidei. Più dettagliatamente, si tratta di una glicoproteina iodurata (contenente iodio) prodotta dalle cellule della tiroide (i tireociti).
Quali sono gli anticorpi anti tireoglobulina?
- Gli AbTg sono anticorpi sintetizzati dall'organismo contro la tireoglobulina; la loro concentrazione nel sangue viene generalmente misurata insieme a quella della tireoglobulina stessa, poiché il legame anticorpo-Tg tende a falsare i risultati del test, mostrando concentrazioni inferiori o superiori a seconda della metodica utilizzata.
Quali sono i livelli di tireoglobulina rilevabili dopo la tiroidectomia?
- Le concentrazioni di tireoglobulina dovrebbero essere molto basse o non rilevabili in seguito alla tiroidectomia e/o dopo trattamento con iodio radioattivo. Se i livelli sono ancora rilevabili, potrebbe essere ancora presente del tessuto tiroideo normale o canceroso; ciò potrebbe comportare la necessità di un ulteriore trattamento.