Cosa nasce nei Vosgi?
Sommario
- Cosa nasce nei Vosgi?
- Quale fiume nasce dai Vosgi?
- Dove si trova il fiume Vosgi?
- Come si chiama il fiume di Saragozza?
- Dove si trova la catena montuosa Vosgi?
- Quali confini segnano le catene del Giura e dei Vosgi in Francia?
- In quale parte della Germania si trova la Renania?
- Qual è la capitale della Renania?
Cosa nasce nei Vosgi?
La sezione meridionale dei Vosgi è costituita principalmente da granito, con alcune rocce porfiriche di un tipo di arenaria rossa che hanno fatto attribuire al versante occidentale il nome francese di grès Vosgien. Importanti corsi d'acqua che nascono in questa regione sono il Saar (fiume) e il Bruche.
Quale fiume nasce dai Vosgi?
Le sorgenti della Saar sono ubicate nei Vosgi, sui fianchi del monte Donon, e sono due, a circa 1 km una dall'altra ed entrambe tra i 7 m d'altezza.
Dove si trova il fiume Vosgi?
Ai confini con il Lussemburgo, la Germania e la Svizzera, al Nord-Est della Francia, il Massicco dei Vosgi si trova a cavallo su tre regioni: la Lorena (Link esterno) , l'Alsazia e la Franca Contea... Si estendono sulla riva sinistra del Reno, di fronte alla Germania, su una distanza di 250 km.
Come si chiama il fiume di Saragozza?
Saragozza (sp. Zaragoza) Città della Spagna nord-orientale (666.129 ab. nel 2008), nell'Aragona, capoluogo dell'omonima provincia. È situata a 200 m s.l.m. sulla destra dell'Ebro, alla confluenza dei fiumi Huerva e Gállego, al centro di una fertile piana irrigua che contrasta con l'aridità della regione circostante.
Dove si trova la catena montuosa Vosgi?
Vosgi (fr. Vosges; ted. Vogesen) Rilievo montuoso della Francia orientale, che, con direzione SO-NE, si estende per circa 250 km tra il Colle di Saverne a N e il Passo di Belfort a S, l'altopiano triassico lorenese e le colline argillose dei Faucilles a O, e infine la pianura alsaziana a levante.
Quali confini segnano le catene del Giura e dei Vosgi in Francia?
Alla Francia appartiene anche la Corsica, isola del Mediterraneo. ... Proseguendo verso nord, lungo i confini orientali della Francia, incontriamo altri rilievi minori: le modeste catene del Giura e dei Vosgi, che segnano il confine con la Svizzera e la Germani, e quella delle Ardenne, che sconfina in territorio belga.
In quale parte della Germania si trova la Renania?
Collocata nella zona occidentale della Germania, ai confini con i territori di Francia, Belgio e Lussemburgo, ricopre una superficie di circa 25.000 km².
Qual è la capitale della Renania?
Magonza Rheinland-Pfalz) Land della Germania (19.853 km2 con 4.052.8). Capitale Magonza .