Dove si trova la penisola indiana o Deccan?

Sommario

Dove si trova la penisola indiana o Deccan?

Dove si trova la penisola indiana o Deccan?

Deccan Regione dell'India corrispondente alla penisola triangolare che a S degli altopiani Malwa e Chota Nagpur si incunea nell'Oceano Indiano e termina a Capo Comorin. È costituito da altopiani leggermente ondulati e complessivamente digradanti verso NE.

Cosa sono i Ghati occidentali e orientali?

Ghati (ingl. Ghats) Catene montuose che limitano l'altopiano del Deccan , a E (G. Orientali), sul Golfo del Bengala, e a O (G. Occidentali) lungo le coste del Mare Arabico.

Dove si trovano i Ghati orientali?

I Ghati o Gati orientali (in inglese Eastern Ghats) sono una catena montuosa dell'India che corre lungo la costa orientale affacciandosi sul golfo del Bengala.

Quali sono gli altopiani e quali caratteristiche hanno?

In geomorfologia, l'altopiano (o altipiano) è un territorio pianeggiante ma posto a un'altitudine di almeno 300 m s.l.m., circondato da zone ad altitudine inferiore, e spesso delimitato da versanti montuosi con la stessa inclinazione.

In quale penisola si trova l'India?

penisola indiana L'India, lo stato più esteso dell'Asia meridionale e il secondo dell'intero continente, comprende parte della regione himalayana e tutta la penisola indiana, bagnata dell'Oceano Indiano, che prende il nome di Mare Arabico a ovest e di golfo del Bengala a est.

Che tipi di vegetazione caratterizzano gli ambienti naturali indiani?

Nell'Himalaya nordoccidentale, sopra la fascia tropicale, prevalgono le conifere, in particolare il cedro e il pino, mentre in quella orientale la vegetazione tropicale e subtropicale, con querce e magnolie, si spinge sino a livelli altitudinali molto elevati; diffuso nell'area è anche il rododendro.

Dove si trovano i Ghati occidentali?

I Ghati o Gati occidentali sono una catena montuosa situata nella parte sud-ovest della penisola indiana, scorrendo per 1600 km da nord a sud lungo la parte occidentale della piana del Deccan, separandola da una stretta fascia pianeggiante costiera del Mare arabico: parte vicino al confine di Gujarat e Maharashtra, a ...

Come si chiama il tavolato interno ai Ghati occidentali e orientali?

L'altopiano del Deccan è un "plateau basaltico", cioè un altopiano di origine vulcanica, occupante la maggior parte dell'India peninsulare, su un'altitudine compresa tra i 3 metri, con alcuni picchi di 1220 metri, contornato ad occidente dalla catena montuosa dei Ghati occidentali e ad oriente da quella dei ...

Quali sono gli altopiani e quali caratteristiche hanno del Veneto?

Il 29% del territorio è montuoso: Alpi Carniche, Dolomiti orientali e le Prealpi Veneziane. Le vette più alte sono Punta Penia (3.343 m) nel complesso montuoso della Marmolada, seguita da: Monte Tofane (3.244 m), Pale di San Martino (3.192 m) e Tre Cime di Lavaredo (2.999 m).

Come si è formato un Altopiano?

Per altopiano si intende qualsiasi area della Terra che si elevi isolata e con una superficie relativamente pianeggiante; esso trae origine dal sollevamento della litosfera o per lo spianamento di una zona montuosa.

Post correlati: