Qual è il significato del termine modello?

Sommario

Qual è il significato del termine modello?

Qual è il significato del termine modello?

[mo-dèl-lo] s.m. 1 Termine di riferimento ritenuto valido come esempio o prototipo e degno d'imitazione; cosa o persona assunta come soggetto per un ritratto, un disegno, una costruzione ecc. SIN esemplare, campione: un m. da imitare; prendere a m.

Chi è modello?

La persona che l'artista ritrae o ha ritratto nella sua opera: quadro somigliantissimo al m.; in partic., chi posa abitualmente e per professione davanti a pittore o scultore (con questa accezione, è più com. il femm. modella).

Che cos'è un modello biologia?

Un organismo modello è una specie utilizzata dai ricercatori per studiare specifici processi biologici. Hanno caratteristiche genetiche simili a quelle umane e vengono normalmente impiegate in aree di ricerca quali la genetica, la biologia dello sviluppo e le neuroscienze.

Come si chiamano i modelli?

Nel campo della fotografia è in uso il termine fotomodello, mentre il professionista che sfili in specifiche occasioni per mostrare al pubblico abiti e accessori di moda è chiamato indossatore.

A cosa serve un modello?

Un modello, nella terminologia della scienza, è un insieme di teorie che descrive un fenomeno in modo oggettivo. L'obiettivo di un modello matematico è quello di poter analizzare, studiare, comprendere, quantificare ed elaborare il fenomeno in questione.

Chi è il modello di Falconeri?

Nello spot dedicato alla maglieria da uomo è proprio questo pregiata fibra tessile al centro della comunicazione, in particolare il cashmere ultralite di Falconeri, indossato da un aitante modello dalla barbetta incolta. Lui è Justin Joslin, americano, nato il 30 dicembre 1987 a Johnson City, Tennessee.

A cosa serve un modello matematico?

Come tutti gli altri modelli usati nella scienza, il suo scopo è quello di rappresentare il più incisivamente possibile un determinato oggetto, un fenomeno reale o un insieme di fenomeni (modello matematico di un sistema fisico, sistema chimico o sistema biologico). ...

Perché in chimica si usano i modelli?

Iniziamo col dire che, in chimica, i modelli atomici sono un insieme di teorie che cercano di descrivere la struttura atomica. I modelli atomici si propongono quindi di spiegare la struttura e il funzionamento degli atomi.

Post correlati: