Cosa vuol dire il termine collimare?

Sommario

Cosa vuol dire il termine collimare?

Cosa vuol dire il termine collimare?

[dal lat. mod. collimare, nato da un'erronea lettura, nei manoscritti, di collineare (der. di linea «linea») «dirigere in linea retta; trovare la giusta direzione»].

Cosa significa collimare un telescopio?

Astronomia. La collimazione è il processo di allineamento di tutti i componenti di un telescopio; gli assi ottici di ciascun componente devono essere centrati e paralleli, in modo che la luce collimata emerga dall'oculare. ... La collimazione può essere di tipo ottica o meccanica.

Come si collima un telescopio rifrattore?

Si mette l'occhio dietro un cartoncino bianco nel quale è stato praticato un forellino di 4 o 5 mm di diametro, avendo cura di stare col foro sull'asse del tubo, e si guarda attraverso il foro da una distanza di pochi centimetri dall'estremità del portaoculari.

Come collimare un Cassegrain?

Puntate una stella luminosa ad ingrandimenti il più possibile elevati ed osservate il disco di Airy: esso dovrebbe apparire come un pallino luminoso circondato da uno o più anelli di diffrazione; se il punto luminoso centrale si trova al centro degli anelli esterni allora lo strumento è ben collimato.

Come collimare un collimatore laser?

Ora basta accendere il laser e segnare con una matita il punto in cui il raggio laser si proietta sul muro. Fatto ciò ruotare il collimatore attorno al proprio asse di 90°, e segnare con una matita il nuovo punto in cui il raggio laser si proietta sul muro (probabilmente diverso da quello precedente).

Che non coincide sinonimo?

[essere in corrispondenza perfetta, anche assol.: la tua spiegazione del fatto coincide con la mia] ≈ accordarsi, collimare, combaciare, combinarsi, concordare, corrispondere (a), (non com.) riscontrare. ↔ differenziarsi (da), discordare (da), divergere (da).

Post correlati: